giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUnimore tiene a battesimo un corso di laurea magistrale, unico nelle sue...





Unimore tiene a battesimo un corso di laurea magistrale, unico nelle sue caratteristiche formative nel panorama italiano

UnimoreUnimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia –  amplia il ventaglio della sua offerta formativa con un nuovo corso di laurea magistrale in Informatica, istituito presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM). Il corso di studio, sarà l’unico in Italia a focalizzarsi contemporaneamente sugli aspetti social, mobile computing e sul software per il supporto alle scienze, ed andrà così a completare il percorso già esistente della laurea triennale in Informatica, che negli ultimi due anni ha catalizzato l’interesse di oltre 100 matricole all’anno.

“II progetto della laurea magistrale in Informatica, sul quale Unimore lavorava da qualche anno,  – afferma il Direttore del FIM di Unimore  prof. Andrea Sacchetti – ha trovato attuazione grazie allo sforzo congiunto di diversi attori: il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche che, attraverso il suo Direttore nel triennio precedente prof. Sergio Valeri, ha cercato di lavorare per creare le condizioni opportune in Ateneo per la nascita del nuovo corso di studio, altri dipartimenti dell’Ateneo che hanno dato disponibilità a collaborare su alcuni insegnamenti specifici, le aziende del territorio che hanno più volte espresso l’interesse alla nascita di questo percorso accademico e, infine, i prof. Mauro Leoncini  e Giacomo Cabri che in questi anni hanno coordinato in modo preciso ed efficiente tutte le azioni necessarie per l’attivazione. Questo risultato, che era tra quelli che mi ero prefissato di raggiungere durante il mio mandato di Direttore del FIM, è stato raggiunto. Si pone ora l’obiettivo di supportare, sia con il miglioramento delle strutture e sia ampliando l’offerta formativa, l’attività didattica e di ricerca nell’area dell’Informatica all’interno del FIM. Sono comunque fortemente ottimista in questo senso perché so che posso contare su un gruppo di docenti/ricercatori estremamente dinamico e propositivo.”

I primi a trarne beneficio saranno sicuramente gli studenti, che potranno completare il loro percorso formativo come proseguimento della laurea triennale e accedere alle tematiche di ricerca emergenti in quest’area scientifico-culturale. Ugualmente ne trarrà beneficio il territorio, la cui ricerca di specialisti nel settore informatico è sempre altissima, come dimostrano i dati AlmaLaurea che confermano tassi di impiego per i laureati in Informatica assai vicini alla piena occupazione.

Il prof. Giacomo Cabri, coordinatore del corso di laurea magistrale in Informatica, si ritiene molto soddisfatto: “Far nascere un nuovo corso di studi cercando di soddisfare diverse esigenze in un periodo in cui le risorse non abbondano non è stato facile, ma grazie all’impegno dei colleghi, alla collaborazione che abbiamo avuto dal territorio e ,soprattutto, alla disponibilità del Rettore e degli Organi Accademici, siamo stati in grado di fare una proposta che al tempo stesso risponde alle esigenze locali e si propone con caratteristiche assai specifiche nel panorama nazionale”.

Da un punto di vista dei contenuti, la laurea magistrale in Informatica è infatti l’unica in Italia che si focalizza contemporaneamente sugli aspetti social, sul mobile computing e sul software per il supporto alle scienze. In particolare, verranno approfonditi aspetti relativi alla programmazione sicura, tramite diversi linguaggi e per dispositivi mobili; una attenzione specifica sarà rivolta alla gestione e elaborazione dell’informazione ed infine sarà anche approfondita la relazione che l’informatica ha con la società, ad esempio tramite i social network. Il corso di studi fornirà una preparazione tecnica spendibile nelle imprese del territorio emiliano e non solo, ma rimarrà fedele anche alla sua vocazione scientifica orientata alla programmazione e al supporto alle discipline scientifiche. Il corso di laurea magistrale in Informatica di Unimore fornirà quindi una occasione unica per completare la formazione accademica di analisti e progettisti del software in grado di competere a livello nazionale e internazionale.

“Unimore, grazie alla capacità di rispettare i requisiti ministeriali di sostenibilità economico-finanziaria, – afferma il prof. Marco Sola Delegato per la Didattica di Unimore – ha avuto la possibilità, anche in questo anno accademico, di attivare un ulteriore corso di studio (che segue l’attivazione di Scienze e Tecniche Psicologiche in collaborazione con l’Ateneo di Parma avvenuta nell’AA 15/16). In questo momento storico è un’operazione che non molti atenei italiani possono permettersi. In accordo con la politica della formazione dell’ateneo, che ha tra i punti cardine l’attenzione ai settori scientifico-culturali più avanzati, e in rapida evoluzione, e agli sbocchi professionali dei laureati, la scelta è caduta sulla laurea magistrale biennale in Informatica. Grazie all’alto livello della didattica e della ricerca in questo settore in ateneo, essa potrà permettere agli studenti di acquisire una solida formazione in un campo di estrema dinamicità e con grandi opportunità di occupazione qualificata”.

 

Per maggiori informazioni consultare:

il sito http://www.fim.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-studio-in-informatica/laurea-magistrale.html oppure la pagina Facebook: https://www.facebook.com/LMInformaticaUNIMORE, mentre per le iscrizioni visitare la pagina http://www.unimore.it/ammissione/immaisc.html

















Ultime notizie