Com’è regolamentata la materia dei cosiddetti “pacchetti vacanze”? I viaggi di studio all’estero sono tutelati dal codice del consumo? Cosa bisogna fare se il viaggio non corrisponde agli standard promessi? Sono domande a cui cerca di dare una risposta l’associazione di iniziativa parlamentare “Europa dei Diritti, di cui è fondatore Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura. Tiziano Motti ha affrontato l’argomento in un intervento televisivo (https://www.youtube.com/watch?v=kpGE8XAPPVM) nel quale ha spiegato con le insidie create dai cosiddetti “pacchetti vacanze” acquistati da un tour operator. Quando il viaggio, il soggiorno o i trasferimenti sono riuniti in un pacchetto e non sono stati rispettati gli standard promessi, ci si può tutelare con il codice del consumo, strumento che ci permette oggi di essere tutelati e ottenere un rimborso in caso di problematiche. Per quanto concerne i soggiorni di vacanza studio per i minori, le famiglie sono ugualmente tutelate. In caso però di condizioni siano state difformi da quanto era stato prospettato, bisogna farlo presente quando la vacanza è in corso, perché il tour operator deve poter rimediare in loco, poi, se le cose non sono state sistemate, entro 10 giorni dal rientro, bisogna inviare una raccomandata con la contestazione a chi ha venduto il viaggio. Sarebbe bene allegare a quest’ultima testimonianze, fotografie, video e tutto quanto possibile a dimostrare quanto sosteniamo. Una volta fatta la contestazione, c’è poi un anno di tempo per adire le vie legali e ottenere il risarcimento.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810