Un inedito record per la 186ma Fiera di San Lazzaro: oltre 150mila persone hanno partecipato alla quattro giorni della storica kermesse estiva,che ha visto allestiti per le strade cittadine 280 spazi espositivi. Soddisfazione per il sindaco Isabella Conti che spiega così il successo straordinario di questa edizione, iniziata giovedì e terminata domenica sera :”Credo che l’aver anticipato la Fiera all’ultimo fine settimana di luglio abbia consentito alle persone di vivere questa esperienza,così preziosa per la nostra tradizione, prima di andare in vacanza. Sarebbe stato penalizzante per molti sanlazzaresi se avessimo deciso di spostare i quattro giorni di festa in agosto, perché molte famiglie avrebbero dovuto rinunciare a un momento di comunità che è davvero pensato per tutti”.
“Altra ragione di questo successo, davvero straordinario, è il nuovo parco 2 agosto che grazie alla sua riqualificazione ha consentito al pubblico un’accessibilità priva di barriere agli spettacoli. La cosa che mi sono sentita più ripetere in questi giorni è che la Fiera quest’anno era più ariosa, più libera e fluida, che la circolazione era facile. E’ stato grazie al nuovo assetto del centro cittadino, con il molo urbano e un parco aperto e con una piazza Bracci davvero fruibile che si è trasformata in un salotto confortevole e originale”- dice Conti- “devo dire che i ragazzi di Ruggine hanno fatto un gran lavoro mescolando sapientemente poesia e contemporaneità alla tradizione della Fiera. L’illuminazione, la scelta degli arredi per i quattro stand gastronomici, ognuno con offerte diverse e originali, e la qualità del cibo hanno conferito alla piazza una nota di personalità che ha reso la Fiera di quest’anno diversa dalle edizioni precedenti. Ho visto tantissimi giovani divertirsi alla Fiera, come mai prima d’ora”.
“Anche l’offerta culturale, capace di attrarre ogni tipo di pubblico con decine di spettacoli, ha fatto davvero la differenza:dai concerti del parco della Resistenza, a quelli del Parco 2 agosto, dalle atmosfere più sofisticate della corte agli show in piazza,in ogni angolo della città c’era qualcosa di interessante da ascoltare e a cui partecipare. Come il concerto di Enrico Ruggeri di sabato sera: un’emozione grandissima registrata dallo stesso artista che ha suonato per oltre due ore davanti a migliaia di persone che potevano assistere allo spettacolo senza la barriera delle transenne. La scelta di non frapporre strutture di protezione tra artista e pubblico è un marchio di fabbrica di San Lazzaro: vogliamo che qui le distanze tra cultura e cittadini si azzerino il più possibile”, spiega Conti, che conclude- “Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il prezioso lavoro dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo di Polizia Municipale e dei tantissimi volontari che ringrazio tutti, uno ad uno. Così come voglio ringraziare i miei concittadini che hanno partecipato con gioia alla Fiera,rendendola sempre più bella e viva”.
2 AGOSTO, PER LA PRIMA VOLTA IL RICORDO CON MONS. ZUPPI
Per la prima volta la città di San Lazzaro di Savena ospita un evento dedicato al ricordo e alla memoria della strage del 2 agosto. Domani sera, a partire dalle 20,30 il sindaco Isabella Conti accoglie nel rinnovato Parco 2 agosto Monsignor Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna che insieme al testimone sopravvissuto Paolo Sacarti, allo storico Giovanni Bettazzi e agli attori Bob Messini e Ivano Marescotti sono i protagonisti di un momento di confronto e riflessione sulla strage della stazione. Il dibattito è animato dal giornalista di Repubblica Emilio Marrese, autore del film “La linea gialla”, che sarà proiettato sullo schermo allestito nel Parco cittadino al termine dell’incontro. L’ingresso è libero e gratuito.