Una docente Unimore nel consiglio del Comitato scientifico internazionale dell’University Museums and Collection (UMAC) dell’International Council of Museums (ICOM).
E’ la prof.ssa Elena Corradini, docente di Museologia e Critica del Restauro e delegato del Rettore per la rete dei Musei Universitari di Unimore. Per la studiosa è la terza riconferma nel vertice di questa prestigiosa istituzione culturale.
La nomina è avvenuta in occasione della 24° Conferenza Generale dell’ICOM che si è svolta a Milano dal 3 al 8 luglio dedicata a “Musei e paesaggi culturali”.
L’UMAC, associazione fondata nel 2001 per salvaguardare e rendere accessibile una parte significativa del patrimonio nazionale e internazionale costituito da numerose e straordinarie collezioni, è oggi una realtà che riunisce 311 istituzioni culturali e scientifiche di 56 Paesi, 7 delle quali italiane. In particolare, si occupa dell’organizzazione dei patrimoni culturali dei musei universitari del mondo, della loro tutela e valorizzazione e facilita i contatti e le collaborazioni nazionali e internazionali (http://publicus.culture.hu-berlin.de/umac/whatisumac).
ELENA CORRADINI
Docente di Museologia critica artistica e del restauro, titolare dei corsi di Museologia e organizzazione del museo e di Restauro degli Edifici Monumentali; delegato del Rettore per la rete dei Musei universitari, membro del Consiglio della Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche; direttore del master in Catalogazione e accessibilità del Patrimonio culturale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 2012 coordinatore nazionale di due progetti della rete italiana dei Musei Universitari finanziati dal MIUR(www.pomui.unimore.it); dal 2010 membro del Board del Comitato Internazionale dei Musei Universitari UMAC dell’ICOM (International Council of Museums). E’ giornalista pubblicista; autore di 160 pubblicazioni. I suoi studi, ricerche, attività e pubblicazioni sono da sempre dedicati alla conoscenza, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale con specifica attenzione a quello museale e, più di recente, a quello dei Musei Universitari. Ha organizzato seminari internazionali e nazionali dedicati alla conoscenza, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale museale. Ha curato e organizzato numerose mostre.