Domenica 4 settembre 2016, alla Chiesa dei Santi Faustino e Giovita Martiri (in via Araldi) a Rubiera, un concerto in memoria di Francesca Ovi, con Istvan Batori all’organo, il corale Il Gigante, e il direttore Andrea Caselli. Un nuovo appuntamento della dodicesima edizione della rassegna ‘Soli Deo Gloria. Organi, suoni e voci della città’. In programma musiche di Samuel Scheidt, Don Savino Bonicelli, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Maria Trabaci, Giovanni de Macque e Bernado Storace.
Istvan Batori – Batori è un organista e clavicembalista di origine ungherese. Laureato pressol’Università musicale di Würzburg (Germania) in musica sacra e organo con il maestro Christoph Bossert, Clavicembalo con il maestro Glen Wilson e direzione del coro con il maestro Jörg Straube. Dal 2010 al 2014 ha frequentato masterclass in Germania, Italia, Spagna, Ungheria e Francia. Nel corso dell’anno accademico 2013/2014 ha frequentato il Conservatorio Martini a Bologna con il maestro Marco Arlotti, la professoressa Silvia Rambaldi e il M° Mauro Valli. Attualmente lavora come assistente professore al Conservatorio di Bologna e come organista alla chiesa di San Severino. Tiene numerosi concerti in molti Paesi d’Europa quali Italia, Germania, Francia, Polonia e Ungheria.
Corale Il Gigante – Il coro a formazione mista, si costituisce a Villa Minozzo nel 1996 sotto la guida del maestro Simone Ivardi-Ganapini, per volontà di alcuni coristi i quali avendo maturato esperienze in altri cori, decidono di formare un proprio gruppo vocale locale. Il coro inizia subito ad avere una propria identità, inserendo nel proprio repertorio molti canti ricercati nel territorio, arrangiati ed elaborati dal suo direttore. Il coro associato A.E.R.Co si è esibito in diverse località italiane partecipando a rassegne e concerti. Dal 2007 la direzione è affidata al maestro Andrea Caselli, il quale ha proseguito l’opera del suo predecessore ampliando il repertorio con canti della tradizione emiliana e uno sguardo anche a composizioni antiche d’autore. Parallelamente al repertorio popolare, il coro si dedica anche alla musica sacra proponendo sia in concerto e sia in cerimonie liturgiche, musiche sacre di vari autori ma in particolare quelle del sacerdote compositore villaminozzese Don Savino Bonicelli (1903-1983) in collaborazione con “I fiati di Villa” ottetto strumentale di ottoni e legni. Dal 2002 è organizzatore e promotore della rassegna corale nella quale ospita cori e formazioni vocali provenienti da tutta Italia.
Andrea Caselli – Nel 1978 Inizia gli studi musicali con il maestro Anselmo Guidetti presso la scuola della banda civica di Cavola (Reggio Emilia); nel 1994 frequenta l’Istituto Musicale Merulo di Castelnovo Monti studiando pianoforte. Ha partecipato a corsi di direzione corale, tecnica vocale e interpretazione con i maestri: Vacchi, Rolli , Uberti, Chiavazza. Ha studiato canto con Cristina Calzolari e Gianfranco Boretti. Ha cantato nel Coro Polifonico di Reggio Emilia, e come solista in produzioni musicali del periodo barocco (formazioni solistiche madrigalistiche). Ha cantato nell’Ensamble Vocale “Loquebantur” interpretando musica polifonica sacra e profana dal 400 al 700, nel trio vocale francese “Paroplapi”, gruppo vocale a cappella che propone musiche tradizionali e di autori contemporanei in lingua occitana esibendosi in Francia Belgio e USA. È stato direttore del Coro Matildico Val Dolo di Toano (RE) dal 1995 al 2009. Ha tenuto corsi d’indirizzo musicale in canto e pianoforte presso scuole primarie e superiori della provincia. Nel 2004 ha curato l’edizione di un libro di ricerca musicale dal titolo “Dei Montanari il Canto”: un saggio di ricerca musicologica sulle tradizioni del canto popolare e d’ispirazione religiosa della media vallata del Secchia. Dal 2007 dirige la corale il Gigante di Villa Minozzo (Reggio Emilia) suona il pianoforte nel gruppo “Nuvole Barocche”, cover di Fabrizio de Andrè. Nel luglio 2007 e 2008 ha seguito in Inghilterra un masterclass di canto con la soprano inglese Evelin Tubb presso la Dartington International Summer School nel Devonshire UK. Nel 2012-2013 ha partecipato come solista in alcune produzioni concertistiche. Nel 2013 con l’ensemble vocale “la Cantoria” nell’ambito della rassegna concertistica Soli Deo Gloria, ha eseguito in prima esecuzione in tempi moderni, il Miserere di Marc’Antonio Ingegneri, a dieci voci in due cori, curato e trascritto dalle stampe antiche del 1588. Sempre con lo stesso gruppo vocale e strumentale, nel maggio 2014 ha proposto al pubblico locale la Messa del Moro del compositore fiorentino Pietro del Moro scritta per coro maschile e strumenti a fiato. Collabora inoltre con il coro della cappella musicale di San Francesco da Paola in Reggio Emilia diretto dalla musicologa Silvia Perucchetti .
L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.
Per informazioni: info@solideogloria.eu Comune di Reggio Emilia, Assessorato Cultura e Università, tel. 0522 456249 www.comune.re.it/cultura