Martedì 6 Settembre dalle ore 17.30 nella cornice del parco di Palazzo Rocca Saporiti in Viale Murri a Reggio Emilia si svolgerà un appuntamento rivolto a tutti i cittadini con letture, poesia e musica per fare conoscere le attività di prestito libri e letture ad alta voce nei reparti ospedalieri promosse dalla Biblioteca interaziendale per pazienti.
Sarà l’occasione per ringraziare tutti i volontari e conoscerne di nuovi. Durante l’evento sarà organizzata una “pesca dei libri” e allestita una bancarella con romanzi donati dai cittadini. Il ricavato servirà per l’acquisto di nuovi libri da destinare a BiblioHospital, sala lettura e prestito libri situate al primo piano dell’ASMN e al Core.
Parteciperanno all’evento l’attrice Flavia de Lucis, lo scrittore Giuseppe Caliceti e il sassofonista Corrado Iori.
Da oltre 10 anni il Santa Maria Nuova ha posto la lettura e i libri al centro di iniziative di tipo ricreativo rivolte a pazienti, familiari e utenti in generale. Nel novembre 2005 nasceva il progetto “La Biblioteca per pazienti – Cure leggère… Lèggere cura!” su iniziativa della Biblioteca Medica e diveniva progetto aziendale. L’obiettivo è stato fin da subito contribuire all’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero attraverso letture ad alta voce e il servizio di prestito libri “itinerante” per i pazienti di alcuni dei reparti dell’ospedale.
Dall’inizio delle attività a oggi i volontari che hanno dato vita al progetto hanno realizzato circa 900 incontri di lettura ad alta voce, ai quali hanno partecipato più di 5mila utenti, e hanno dato a prestito oltre 1.300 opere, tra libri e audiolibri.
Da Aprile 2016 al Santa Maria Nuova è aperta “BiblioHospital”, sala lettura e punto prestito. BiblioHospital si trova al primo piano del corpo principale dell’Arcispedale e mette a disposizione di pazienti ricoverati, familiari, cittadini, un patrimonio di circa 1000 libri e uno spazio accogliente per rilassarsi e distrarsi grazie alla piacevole compagnia di un buon libro. In quattro mesi di attività sono 125 gli utenti registrati e circa 300 i prestiti.