Undicesima edizione sabato 24 settembre presso il Parco della Montagnola per la Città dello Zecchino d’Oro, l’evento completamente gratuito che ogni anno attende bambini e famiglie a settembre e simbolo di una Bologna capace di fare rete e di diventare modello per le altre città di Italia.
Ideata dall’Antoniano di Bologna e co-promossa dal Comune di Bologna, quest’anno la manifestazione rientra nell’ambito del Festival Francescano, manifestazione organizzata dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna e giunta alla sua ottava edizione (la seconda a Bologna).
Quest’anno il tema della Città dello Zecchino d’Oro è l’amicizia: una scelta che vuole dare risalto al senso della condivisione e del “ritrovarsi”. Per questo la Città dello Zecchino d’Oro si concentra nella giornata di sabato 24 settembre con il coinvolgimento di oltre 30 cori di voci bianche della Galassia all’Antoniano di Bologna provenienti da tutta Italia, per un totale di quasi 600 famiglie da nord a sud, isole comprese. A queste si aggiunge il tradizionale pubblico bolognese che nella scorsa edizione è arrivato a toccare le 25.000 presenze.
Grazie al rinnovato sostegno di sponsor importanti, quali UniCredit e Coop Alleanza 3.0, e all’efficace collaborazione con partner e associazioni sul territorio, i piccoli cittadini potranno avventurarsi nel Parco della Montagnola per le tante proposte gratuite aperte dalle 10.00 alle 18.00.
Saranno circa 50 gli stand, con attività che spazieranno dalle lingue straniere agli arcieri, dai percorsi della polizia agli esperimenti scientifici, dalla musica allo sport proposto dal CSI – Centro Sportivo Italiano Comitato di Bologna – che, nel corso del 2016 per i suoi 70 anni, sta supportando i progetti di Antoniano onlus attraverso numerose iniziative sportive.
All’interno del parco sarà inoltre possibile fare merenda con un panino alla mortadella o con un gelato attraverso una donazione, partecipando a “Operazione Merenda. Fai un break e regali un pasto!”. L’iniziativa è a sostegno della Mensa “Padre Ernesto” dell’Antoniano ed è portata avanti da Antoniano onlus in collaborazione con l’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia, Federcarni Bologna, Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani. Quest’ultima ha inserito l’attività anche all’interno del programma di laboratori e visite guidate per bambini e famiglie previsti per le celebrazioni del 70° anniversario di Carpigiani e del quarto compleanno del Gelato Museum Carpigiani che quest’anno sarà celebrato il 24 e il 25 settembre.
“Operazione Merenda” rientra inoltre all’interno della più ampia “Operazione Pane”, iniziativa di mobilitazione cittadina a sostegno di chi vive in emarginazione e che si articola, da un anno, in diverse attività volte a supportare la mensa dell’Antoniano.
“La Città dello Zecchino – afferma Marco Vinicio Zanella, Responsabile commerciale Bologna UniCredit – è un progetto che coinvolge i bambini e i loro genitori, ovvero i cittadini di oggi e quelli di domani. Tutti insieme in una Bologna a misura di bambino, dunque più divertente, più sicura e più istruttiva. È un progetto che ci piace. Siamo quindi felici di potere in concreto contribuire alla sua realizzazione e di parteciparvi attivamente attraverso i nostri stand, pieni di sorprese per i piccoli e di informazioni interessanti per le mamme e i papà. Anche per quest’anno, infatti, abbiamo voluto confermare il nostro sostegno alle iniziative previste da un progetto che ci dà la possibilità di ribadire il nostro impegno per il territorio e la vicinanza ad istituzioni come l’Antoniano, da sempre al lavoro per la città nel segno della solidarietà”.
“Questa collaborazione inizia l’anno scorso quando la nostra cooperativa era ancora Coop Adriatica e quest’anno c’è una novità perché Coop Adriatica è diventata Coop Alleanza 3.0 diventano un’impresa nazionale. – racconta in conferenza Enrico Quarello, Coordinatore Attività istituzionali e Governance Sociale – Direzione Politiche Sociali e Relazioni Territoriali di Coop Alleanza 3.0 – Su questo aspetto c’è una cosa che ci accomuna all’Antoniano e allo Zecchino d’Oro che è questa capacità di essere soggetti nazionali riconosciuti ma di mantenere con questa città un legame molto forte bastato su valori riconoscibili e che fanno la qualità di Bologna. L’Antoniano ha tante attività ma è conosciuto per il prezioso lavoro che viene fatto sui più piccoli dal punto di vista educativo e, in modo diverso, è il lavoro che vuole fare anche la nostra cooperativa che ha come obiettivo di costruire consumatori consapevoli. Lo facciamo in diverse situazioni, abbiamo anche progetti nazionali che coinvolgono più di 4000 scuole. Questi laboratori li porteremo anche sabato in Montagnola proponendo alle famiglie e ai bambini la possibilità di sperimentarsi nel consumo consapevole con un negozio a cielo aperto dove giocare a fare la spesa”
Tutte le attività sono rigorosamente gratuite.
Il programma dettagliato è consultabile su www.cittadellozecchino.it, sito attraverso il quale è possibile iscriversi alle attività in programma e agli eventi speciali.