Sino al 17 Settembre dal lunedì al sabato parte da diverse stazioni la Metropolitana Urbana della camminata veloce e corsa lenta di Bologna: MuoviBO. Il progetto del Comune di Bologna, presentato la scorsa primavera, riprende vigore grazie alla disponibilità di operatori Uisp che faranno da capotreno/capostazione dal lunedì al sabato per due settimane.
Un camminata a 5 km/h per provare il percorso e scoprire l’app (disponibile per sistemi Apple e Andrroid, scaricabile gratuitamente dal sito www.muovibo.it) che è stata realizzata qualche tempo fa anche grazie al contributo della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.
Diverse le stazioni di partenza e diversi gli orari per permettere a chi fosse interessato di poter scegliere. Non è necessario iscriversi. Basta farsi trovare all’ora giusta nel punto giusto.
Tutti gli aggiornamenti e le novità sono visibili sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/MuoviBO/ oppure è possibile richiedere informazioni agli operatori Uisp al numero 348 0589436 (whatsapp, sms o telefonate).
Obiettivo è sempre il medesimo: stimolare i sedentari a fare movimento. Creando gruppi spontanei di cittadini che una volta “imparato il gioco” possano auto-organizzarsi formando “squadre” di cammino omogeneo sul percorso in determinati orari e giorni della settimana.
Unica regola: andare alla stessa velocità di passo. Con l’app (e nel caso con il supporto degli operatori) è possibile conoscere la propria per avere resa salute nel fare movimento.