Il primo giorno della 34° edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, concentra due dei principali eventi presso il Palazzo Ducale di Sassuolo. Per la seconda volta nella sua storia, la serata dell’industria ceramica italiana a Cersaie si tiene a Sassuolo, culla della manifattura nazionale, presso il Palazzo Ducale, edificio storico della metà del ‘400 diventata, per oltre un secolo, sede di villeggiatura della Corte degli Estensi.
Alle ore 18.00 presso il Salone delle Guardie del Palazzo Ducale di Sassuolo (Piazzale della Rosa) si svolge la Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy, l’incontro con gli operatori dell’informazione italiani ed esteri presenti in fiera organizzato in collaborazione con ICE-Agenzia. All’incontro, moderato dal Direttore Generale di Confindustria Ceramica Armando Cafiero, prendono parte Emilio Mussini, Presidente Commissione Attività Promozionale e Fiere dell’Associazione, Michele Scannavini, Presidente di ICE-Agenzia, Andrea Rossi, Sottosegretario alla Presidenza Regione Emilia Romagna, Luigi Tripodi, Direttore amministrativo delle Gallerie Estensi, Andrea Serri e Cristina Faedi dell’Associazione.
Cuore della Conferenza è il lancio della nuova campagna pubblicitaria Ceramics of Italy. Italians make the difference rivolta al pubblico sia italiano che estero, il cui concept fa leva sui valori intrinseci del Made in Italy, mettendo in luce come l’alta qualità del prodotto fatto in Italia sia frutto della capacità di idee ed azioni compiute da italiani.
Al termine della Conferenza Stampa Internazionale è prevista la cerimonia di consegna del XX Ceramics of Italy Journalism Award che prevede un premio internazionale al miglior articolo pubblicato sulle riviste estere dedicato a Cersaie e all’industria ceramica italiana e tre menzioni d’onore. A seguire vi è l’ufficializzazione del vincitore di Beautiful Ideas, concorso rivolto ai giovani designer per l’ideazione del visual grafico di Cersaie 2017.
Alle ore 20.00 si tiene la Serata Cersaie, evento conviviale ad invito realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e riservato alle imprese espositrici di Cersaie, i loro ospiti e le istituzioni locali ed internazionali, che ha luogo nella Sala della Cavallerizza, pregevole spazio del complesso storico-architettonico. A seguire si svolge la cerimonia di consegna dei Confindustria Ceramica Distributor Awards ai quattro distributori (Francia, Germania, Regno Unito e Italia) che si sono maggiormente distinti nei rapporti con l’industria ceramica italiana.
Agli ospiti della Serata Cersaie è data la possibiltà di partecipare, previa prenotazione, a visite guidate alle splendide stanze del Palazzo Ducale.
La Conferenza Stampa Internazionale e la Serata Cersaie 2016 rientrano nel programma di Ceramicland, l’iniziativa di valorizzazione del territorio che vede protagonisti i sette Comuni del Distretto della Ceramica emiliana, insieme ad Imola e Faenza e la Regione Emilia Romagna e Confindustria Ceramica.