Si sono svolte nella giornata di ieri le elezioni per il rinnovo della RSU (rappresentanze sindacali unitarie) in Titan a Finale Emilia. “In un momento in cui nel paese c’è allergia al voto democratico e un costante aumento dell’astensionismo, la Fiom/Cgil considera innanzitutto un grande successo aver portato a votare 217 lavoratori su 273, pari circa l’ 80% degli aventi diritto”.
“I lavoratori – riferisce la nota di sindacato Fiom/Cgil Modena – attraverso il voto libero hanno dato la maggioranza assoluta alla Fiom/Cgil con 113 voti, distanziando largamente le altre organizzazioni sindacali (Usb 41 voti- Fim/Cisl 33 voti – Uilm/Uil 21voti) determinando l’assegnazione di 4 delegati alla Fiom/Cgil, 1 delegato alla Usb, 1 alla Fim/Cisl e 1 alla Uilm/Uil”.
“Questo risultato – dichiara Cesare Pizzolla segretario generale Fiom/Cgil Modena – è il frutto del lavoro svolto dalla Fiom in Titan e sul territorio, dalla contrattazione aziendale alla difesa dei posti nelle situazioni di crisi, riconosciuto dai lavoratori”.
“Questo importantissimo risultato non deve farci però vivere sugli allori – continua Pizzolla – ma deve essere un ulteriore stimolo per continuare ed eventualmente migliorare la nostra pratica sindacale, già a partire dal prossimo appuntamento, che sarà il rinnovo del contratto aziendale in Titan”.
“La strada intrapresa dalla Fiom/Cgil dove le priorità sono i diritti dei lavoratori e la democrazia nei luoghi di lavoro – conclude la nota – viene rafforzata dal risultato ottenuto in Titan”.