Subito dopo l’alluvione che ha colpito in particolare i Comuni di Bomporto e Bastiglia nel gennaio 2014, Cgil Cisl e Uil di Modena attivarono una raccolta fondi fra lavoratori e pensionati per raccogliere risorse utili al ripristino, in particolare, di spazi e attività pubbliche. Ammonta a 20.000 euro la somma raccolta alla fine del 2014 in solidarietà, da Rsu, attivisti, operatori sindacali, cittadini e pensionati.
Dopo aver valutato insieme ai Comuni di Bastiglia e Bomporto le possibili destinazioni, in questi giorni si è definita la corresponsione della somma che sarà utile ad entrambi i Comuni per il ripristino delle nuove sedi di Protezione civile comunali (sistema radiocomunicazione e accesso web, impiantistica, opere e arredi, ecc…) che potranno quindi in breve essere disponibili.
Nella prossima inaugurazione delle sedi sarà dedicata una targa a ricordo della donazione di Cgil Cisl e Uil. Un ringraziamento particolare va ai lavoratori e pensionati, ancora una volta protagonisti di grandi gesti di solidarietà.