Il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, in riferimento alla richiesta sollevata da diversi cittadini di salvare Villa Menotti, la villa spezzanese che fu casa di Francesca Moreali e quindi di Ciro Menotti, quando i due si congiunsero in matrimonio, di proprietà privata e da molti anni chiusa, precisa:
“Apprezzo l’interesse che alcuni cittadini stanno manifestando per questa villa, tanto che l’Amministrazione comunale li ha preceduti nella preoccupazione di salvarla. Infatti uno dei contenuti degli accordi sottoscritti nell’operazione complessiva del polo scolastico e del terreno per l’hospice, riguarda appunto il recupero di villa Menotti, accordo al quale abbiamo iniziato a lavorare due anni fa (quando nessuno ne parlava) e che ora vede dei risultati concreti”.
“Sono lieto dunque di aver interpretato, come Amministrazione comunale, il sentire dei cittadini. Quello che è incomprensibile invece è il fatto che di tanto in tanto sorgano voci, assolutamente infondate, come ad esempio che la villa venga sostituita da villette. Anche solo credere a voci del genere significa essere fuori dal mondo, perché a più riprese abbiamo detto e scritto esattamente il contrario”.
“L’amministrazione comunale è comunque sempre disponibile ad approfondire l’argomento con i cittadini”.