Domenica mattina, dalle 10 alle 12, nei pressi della chiesa di Riolo, Hera allestirà un punto informativo dedicato ai temi della differenziata e al nuovo sistema di conferimento e raccolta dei rifiuti. I tutor presenti all’infopoint di Hera distribuiranno materiale informativo a tutti gli interessati, illustrando le nuove modalità di raccolta differenziata e dando dimostrazioni pratiche del funzionamento dei nuovi cassonetti.
Il nuovo sistema, voluto dall’Amministrazione Comunale in accordo con Hera, è già stato introdotto con successo nella frazione di Gaggio e nel quartiere Mezzaluna e si estenderà a breve anche alle frazioni di Manzolino, Rastellino, Recovato, Panzano e Riolo.
In queste nuove aree territoriali, le zone urbane saranno servite dai nuovi cassonetti per il conferimento differenziato delle varie frazioni riciclabili e da cassonetti per l’indifferenziato, mentre nelle zone rurali o a bassa densità abitativa, così come in alcune zone industriali ben definite, sarà invece avviato il ritiro dei rifiuti col sistema del porta a porta.
Per consentire l’avvio del nuovo sistema Hera aprirà uno sportello temporaneo dedicato proprio all’introduzione delle nuove modalità di gestione dei rifiuti: qui tutti i cittadini delle frazioni nord del comune di Castelfranco dovranno recarsi per ritirare la nuova tessera per i servizi ambientali.
I nuovi contenitori, infatti, hanno un sistema di riconoscimento dell’utenza e quelli dell’indifferenziato sono anche dotati di una calotta per limitare il quantitativo di rifiuto da conferire. Per poterli utilizzare è dunque necessario l’uso della tessera elettronica per i servizi ambientali, che consente di tracciare i conferimenti, al fine di giungere in futuro all’applicazione della tariffa puntuale.