Ieri, giovedì 13 ottobre, a Sassuolo sono stati proclamati i vincitori dei GBC Italia Awards. La Cerimonia di Premiazione ha celebrato l’eccellenza italiana del costruire sostenibile nella cornice di uno dei settori industriali che meglio rappresentano il MADE in ITALY: Confindustria Ceramica.
I GBC Italia Awards hanno proclamato i vincitori per i seguenti premi:
· l’Italian Leadership Awards in relazione con l’Europe Regional Network, la rete europea dei GBC che fa parte della più ampia rete mondiale del World GBC. I 3 progetti vincitori (1 per categoria), oltre al riconoscimento di eccellenza italiana, saranno automaticamente ammessi agli Europe Regional Leadership Awards 2017 (World GBC-ERN awards), che ha cadenza biennale.
- Per la categoria Leadership in Green Building Design e Performance il premio è stato conferito a Garretti Associati per il Building 1- New Campus dell’Energy Park di Vimercate (MB), certificato LEED PLATINUM punteggio 84/110.
- Nella categoria Leadership di Impresa e Sostenibilità si è contraddistinta Confindustria Ceramica per la costante attenzione alle tematiche ambientali ed energetiche sia nel processo di produzione che del prodotto ceramico stesso per qualificarlo sempre di più con un minor uso di risorse, assenza di sostanze pericolose, sicurezza d’uso.
- Per la categoria Leadership in Green Building nel settore pubblico è stato proclamato vincitore il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara – Centro ricerche Architettura>Energia con il progetto UNIFE SOSTENIBILE – Screening energetico del patrimonio edilizio dell’ateneo di Ferrara e proposte preliminari per la fase di programmazione degli interventi di retrofit.
· Il Premio Mirna Terenziani dedicato alle donne della comunità di Green Building Council Italia ha proclamato due vincitrici ex aequo, che svilupperanno i loro progetti innovativi nel corso dell’anno a venire:
- Giorgia Lorenzi di Strategie Srl con il progetto GreenTelling
- Daniela Guarneri dell’Università di Trento con il progetto di Recupero degli Edifici Storici
· Novità dell’anno 2016, il Premio Chapter dell’Anno che ha premiato la squadra dei soci del Chapter Abruzzo- Molise perché, nonostante la dimensione esigua della sezione, le attività svolte sono state tante e l’impegno profuso è stato ampiamente percepito per tutte le categorie di valutazione. A ritirare il premio il segretario l’arch. Eleonora Sablone, segretario del Chapter.
Una celebrazione che ha dato evidenza dei lavori e della crescita del movimento green dell’edilizia sotto più fronti. E’ stata un’occasione per conoscere le eccellenze del costruire sostenibile e la community dei green builders.
GBC Italia
Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione no profit cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile. È nata con l’obiettivo di favorire e accelerare la diffusione dell’edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato; sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini; fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore. Grazie a un accordo di partenariato con USGBC, GBC Italia adatta alla realtà italiana e promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. GBC Italia fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in oltre 90 paesi ed è membro del World GBC.