Temi “da grandi”, come economia e risparmio, uso e valore del denaro, spiegati ai bambini tra aneddoti e gadgets. Come ogni anno UniCredit apre le porte delle proprie filiali in Emilia Romagna per accogliere gli alunni delle IV e V elementari della regione in occasione della 92esima Giornata Mondiale del Risparmio organizzata dall’Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Tema dell’edizione 2016: “La cultura del risparmio per la crescita”.
Su questo argomento circa 1800 bambini, attesi per l’occasione tra il 24 ottobre e l’11 novembre in 26 agenzie di UniCredit in Emilia Romagna, saranno invitati a partecipare ad un concorso che li impegnerà in riflessioni, creatività e gioco di squadra. Una commissione sceglierà i migliori disegni o manufatti per premiare gli autori e le scuole di appartenenza. Anche quest’anno Samsung, partner dell’iniziativa al fianco di UniCredit, fornirà all’istituto di credito i prodotti tecnologici, utili ai fini didattici, che saranno consegnati alle scuole di provenienza dei vincitori.
Per l’edizione 2016 inoltre, nell’area di Bologna, UniCredit apre le porte di Palazzo Magnani, storica sede della banca in città, a due scolaresche (Istituto Comprensivo 22 – Complesso Costa e Istituto Quartiere Navile) e organizza “lezioni di risparmio” presso cinque istituti didattici: l’Istituto Comprensivo 4 (Villa Torchi – Marsili in via Ferrarese); la Scuola Maria Ausiliatrice di via Saffi; l’Istituto Santa Giuliana di piazza Aldrovandi; le Scuole Lipparini di via Emilia Ponente a Bologna; e le Scuole Ciari a Casalecchio di Reno)
“La Giornata del Risparmio è un appuntamento importante, formativo e al contempo divertente, che ci permette di coinvolgere i bambini – spiegano da UniCredit – per trasmettere loro, in chiave ludica, alcune fondamentali informazioni sul tema del risparmio, sull’uso consapevole e sul valore del denaro. E’ un progetto che anche quest’anno siamo felici di sostenere cogliendo l’opportunità di ribadire il nostro impegno per il territorio e per tutti i cittadini, anche per quelli più piccoli”