Gli ex spazi dell’ ACI in via Marzabotto 2 a Bologna, da anni in grave stato di abbandono e degrado, oggi grazie all’Ass. Venti Pietre in collaborazione con Planimetrie Culturali e El Ihsan, sono diventati sede di una Casa del Popolo che ospita incontri, seminari, laboratori artigianali e tutti i lunedì dalle 15.00 il mercato dei produttori di CampiAperti. Per festeggiare questo primo anno di attività i volontari e le volontarie dell’Ass. Venti Pietre hanno organizzato per lunedì 24 ottobre una serie di iniziative per presentare il nuovo spazio, ormai in gran parte recuperato, e per promuovere la raccolta fondi a sostegno delle iniziative. Si inizia alle 18.00 con l’aperitivo e il concerto blues di Litttle Paul Venturi, Andreino Cocco, e Pio Rossi, a seguire alle 20.30 sarà proiettato il documentario “Il nome della Casa. Una storia che viene da lontano” (regia di Ginetto Campanini, 29 minuti) uno sguardo sull’urbanificazione della periferia attorno a via Marzabotto dal dopoguerra agli anni ’60.
Un anno fa l’Associazione Venti Pietre, Planimetrie Culturali e l’associazione El Ihsan presentavano ai cittadini e alle cittadine di Bologna e in particolare agli abitanti del quartiere Porto il lavoro di recupero fatto nei mesi estivi sull’area EX ACI. La bonifica culturale riguardava solo il 40% dello spazio, a distanza di un anno, grazie al lavoro dei volontari e delle volontarie le strutture recuperate sono il 90 % dell’area. In un anno la Casa del Popolo ha ospitato più di 500 tra incontri, seminari, riunioni di condomini e gruppi informali, ha dato “casa” per le attività di oltre 15 associazioni senza sede propria. Sono stati allestiti tre laboratori artigianali per hobbisti. Da giugno l’associazione di produttori CampiAperti ha dato vita nel piazzale EX ACI ad un mercato settimanale di prodotti biologici e a KM 0 che si svolge tutti i lunedì dalle 15.00 alle 21.00.
Grazie ad una proprietà lungimirante, che piuttosto che lasciare abbandonato e inutilizzato lo stabile ha scelto di farlo utilizzare da cittadini attivi fino al giorno della destinazione definitiva, e ha concesso in accomodato gratuito l’uso dell’area e soprattutto del lavoro e dello sforzo di decine di volontari e volontarie. Ingresso gratuito.
Casa del Popolo Via Marzabotto 2, Bologna