domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaControlli della Polizia municipale sassolese sui pullman in partenza per le gite...





Controlli della Polizia municipale sassolese sui pullman in partenza per le gite scolastiche

controlli-pullmanControlli a campione sui pullman in partenza per le gite scolastiche. E’ iniziata questa mattina la serie mirata dei controlli effettuati, a campione, dalla Polizia Municipale di Sassuolo per vigilare sulla regolarità ed il corretto funzionamento degli autobus utilizzati dalla scuole cittadine per recarsi in gita. Questa mattina, dalle ore 5,30 alle ore 6,30, la Polizia Municipale di Sassuolo ha effettuato due accertamenti presso gli istituti Baggi e Formigini.

Un pullman è partito dal Baggi direzione Basilea – Strasburgo, altri due sono partiti dal Formigini con destinazione Rimini.

I controlli effettuati hanno riguardato l’idoneità alla guida degli autisti (regolarità documenti e controllo con etilometro), la loro regolarità dal punto di vista lavorativo (rapporto di lavoro con la ditta incaricata al trasporto) e la verifica del  rispetto delle norme del codice della strada nonché  la presenza delle licenze per i trasporti da effettuare.

Sono poi stati controllati, nel dettaglio, gli equipaggiamenti del veicolo: la presenza di estintori e la regolarità delle loro revisioni, cassette del pronto soccorso, l’assenza di ostacoli per le uscite d’emergenza, la presenza della segnalazione “uscita d’emergenza” ed il segnale mobile di pericolo (triangolo), dischi posteriori con limiti di velocità massima, sigla distintiva dello Stato d’immatricolazione e presenza/efficienza delle cinture di sicurezza.

Si è poi proceduto a controllare lo stato d’efficienza dei veicoli: revisione periodica, stato dei pneumatici, dispositivi di illuminazione anteriore e posteriore, dispositivi di segnalazione acustica e visiva, retrovisori, apertura delle uscite d’emergenza.

Nei tre veicoli controllati non sono state riscontrate irregolarità, con una piena collaborazione da parte degli autisti, degli insegnanti e dei ragazzi coinvolti.

















Ultime notizie