“Gusta l’Appennino di Reggio Emilia” è il titolo di un appuntamento dedicato all’agroalimentare di qualità in programma nella giornata di domenica, 30 ottobre, al Parco Tegge di Felina. L’incontro, proposto dall’Associazione Rurali Reggiani, vede il patrocinio del Comune di Castelnovo e dell’Unione dei Comuni dell’Appennino.
Il programma della giornata inizierà già alla mattina, alle ore 10, con un incontro sulle azioni per le famiglie e le imprese, con i rappresentanti dei Comuni e delle organizzazioni. Alle 12.30 ci sarà il pranzo insieme a chi coltiva e chi trasforma le eccellenze agricole dell’Appennino. Il menu proporrà risotto alla parmigiana, ravioli di spinacio selvatico e pecorino, cotechino e purè, scaloppine, torte, con Lambrusco di Montericco e Spergola (prezzo: 18 euro). E’ possibile prenotarsi ai numeri 0522 619325 o 340 4234667.
Dalle 15 sarà possibile dedicarsi ad assaggi e acquisti di prodotti tipici quali il Parmigiano Reggiano dell’Appennino, i salumi da animali allevati con siero o al pascolo, lambrusco di Montericco e Spergola. Dalle 18 una guida alla degustazione dei prodotti, a cui poi alle 19 seguirà una “apericena” con salumi, formaggi, vini dei colli accompagnati da erbazzone e gnocco fritto (con prezzo a consumazione).
Dopo cena alle 20.30 momento musicale con il concerto live di Anima Montanara, con ingresso a offerta libera. Una occasione interessante e “golosa” per avere una panoramica su un settore produttivo fondamentale per l’Appennino.