Proseguono in questo autunno ormai pieno le serate del Centro per le Famiglie, occasione di confronto e riflessione per adulti che si occupano di educazione e formazione delle giovani generazioni: in primis i genitori ma anche insegnati, educatori, animatori etc…
Giovedì 17 novembre
Ore 20.45 – Sala conferenze Centro per le Famiglie
PUNIRE NON SERVE A NULLA, EDUCARE I FIGLI SENZA MORTIFICARLI – CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO – Daniele Novara, Centro Psicopedagogico per l’educazione la gestione dei conflitti
Daniele Novara. Nato nel 1957, vive a Piacenza, dove ha fondato il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP) di cui è l’attuale Direttore. Pedagogista, consulente e formatore.
Tra i primi ad affrontare in maniera organica una formazione improntata all’educazione alla pace, è autore di numerosi libri e pubblicazioni. Si occupa professionalmente di gestione educativa dei conflitti e di progetti inerenti i diritti dei bambini. Su tali temi ha ideato mostre e spettacoli interattivi per ragazzi.
Dirige il trimestrale “Conflitti. Rivista italiana di Ricerca e Formazione Psicopedagogica”.
Autore di molte pubblicazioni, tra cui “Punire non serve a nulla, come e ducare i figli senza mortificarli”.
Lunedì 28 novembre
Ore 20.45 – Sala conferenze Centro per le Famiglie
Maschi e femmine oggi: corpo, affetti e sessualità in adolescenza ai tempi di internet.
La costruzione dell’identità in adolescenza tra pari opportunità e differenze di genere.
Conversazione Matteo Lancini, Gruppo Minotauro.
Matteo Lancini. Psicologo e psicoterapeuta. Attualmente è presidente della Fondazione Minotauro e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). Insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro. All’interno del Minotauro coordina la sezione Adolescenti del Centro di consultazione e psicoterapia e l’équipe Dipendenze tecnologiche. E’ prevalentemente impegnato in attività di consultazione e psicoterapia con gli adolescenti e i loro genitori e nella realizzazione di interventi di prevenzione e formazione in ambito scolastico e sociosanitario. Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sui nativi digitali e sulle problematiche connesse all’utilizzo di internet.
La serata in collaborazione con Ass. Artemisia è parte del programma distrettuale delle iniziative a celebrazione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne .
Martedì 6 dicembre 2016
Ore 20.45 – Sala conferenze Centro per le Famiglie
Conversazione con Franco Caroli
PER MIO FIGLIO.. …VOGLIO IL MEGLIO! LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE tra aspettative, sogni e desiderio di affermazione dei genitori, aspettative, desideri e potenzialità proprie dei figli reali ed i consigli degli insegnanti .
Franco Caroli Laureato in medicina e chirurgia, OMEOPATA E PSICOTERAPEUTA SISTEMICO.
Docente in corsi d’aggiornamento per insegnanti di scuola primaria e secondaria organizzati dai Provveditorati agli Studi e dai centri di formazione professionale.
Ha collaborato con il Ministero della Pubblica Istruzione, con la Regione Emilia Romagna per la formazione di operatori e insegnanti.