Martedì 8 novembre alle ore 20,30 presso “L’Altro Teatro” a Cadelbosco di Sopra verrà presentato il film documentario, di Andrea Mainardi, “Le ragazze del 2 giugno ’46”. Il film documentario è il risultato finale di un progetto nato dal tavolo delle pari opportunità e realizzato dall’Amministrazione Comunale insieme con Istoreco ed alcune associazioni del territorio quali Spi Cgil, Auser, Circolo Arci Manzoni e Circolo Arci Villa seta che raccoglie 14 testimonianze di donne che votarono per la prima volta il 2 giugno 1946.
La proiezione sarà preceduta dagli interventi del Sindaco Tania Tellini, seguiti dagli interventi delle relatrici ospiti Roberta Mori presidente della commissione parità e diritti delle persone Emilia Romagna, Laura Salsi Presidente di filef e Gemma Bigi di Istoreco.
“É stato un vero lavoro di squadra tra l’Amministrazione e le Associazioni coinvolte. Insieme abbiamo elaborato, finanziato e realizzato questo progetto per far sì che si potessero intervistare le Signore disponibili a lasciare il loro prezioso ed emozionante racconto del voto del 2 giugno ’46” affermano il Sindaco Tania Tellini e l’Assessora alle pari opportunità Luisa Carbognani.
L’ obiettivo era quello di lasciare una testimonianza di quel giorno ma anche di quei tempi difficili, con il ricordo della guerra alle spalle e la prospettiva di una dura vita di rinascita.
Le donne, spesso, furono protagoniste silenziose, abbiamo voluto dare voce alla loro capacità di essere eroine del quotidiano e costruttrici del nostro Paese.