“Shakespeare… (come vi piace)” è il titolo della serie di iniziative in svolgimento a Mirandola, presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, in occasione dell’anniversario del quarto centenario della morte del celeberrimo autore inglese. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Mercoledì 9 novembre, sempre alle 21, “Shakespeare al cinema” propone la pellicola “Romeo e Giulietta” di Baz Luhrmann.
Giovedì 24 novembre, ore 21, l’Accademia Teatrale “F. Campogalliani” metterà in scena “La dodicesima notte”, commedia giocosa, elegante, piena di leggerezza e grazia, che trascina lo spettatore nella sua atmosfera magica e incantata.
Venerdì 16 dicembre, ore 18, ultimo appuntamento con “Shakespeare e la filosofia” a cura di Massimo Donà, filosofo e musicista italiano, docente ordinario di Metafisica e Ontologia dell’Arte presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Organizzano il Comune di Mirandola e il Centro internazionale di cultura “Giovanni Pico della Mirandola”. Per informazioni: Comune di Mirandola – Ufficio Cultura, e-mail cultura@comune.mirandola.mo.it tel. 0535/29624 – 29782. Saranno rilasciati attestati di partecipazione agli insegnanti che ne faranno richiesta.
***
Potrà essere visitata da sabato 12 novembre a domenica 11 dicembre a Mirandola, presso l’Aula Magna Rita Levi Montalcini, la mostra personale del pittore Alfredo Pini dal titolo “Quasi per caso”. Sono esposti trenta dipinti, eseguiti tra il 2014 e il 2016, dal tratto lieve e suadente. Con tocchi rapidi l’artista ha colto momenti estemporanei di vita quotidiana nel cuore delle città. La mostra, organizzata dal Comune di Mirandola, inaugurerà sabato 12 novembre alle ore 17 presso il foyer dell’Aula Magna “Montalcini” (via 29 Maggio). Info: 348/2649452. Orari di apertura: sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. La presentazione sarà affidata ad Antonio Castellana, che spiega: «Attingendo da echi futuristi, Pini cattura la visione d’insieme e immette un’energia che vibra di luce e di azioni umane, secondo la formulazione di un codice pittorico suggestivo espresso attraverso mezzi di locomozione che si muovono rapidamente. È l’interpretazione visionaria di un mondo in continua trasformazione, di una società che viaggia velocemente, una dolorosa analisi di uno scenario caratterizzato dalle sagome di tanti palazzi vuoti che assumono l’effetto di palchi deserti a teatro. Un lavoro puntuale che mette a frutto l’esperienza dell’artista maturata in anni di studio e di impegno».
***
Domenica 13 novembre torna a Mirandola, da mattino a sera, la Fiera espositiva antiquaria che si svolge nella seconda domenica del mese in piazza Costituente e nelle vie del centro.