Da lunedì 14 novembre la Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia avrà un nuovo direttore.
Giorgio Danelli, milanese di nascita, ritorna al Santa Maria Nuova dopo diversi anni trascorsi a consolidare la propria formazione professionale. Lascia l’incarico di Direzione della Struttura Complessa di Anestesia, Analgesia e Medicina Perioperatoria della Azienda socio sanitaria territoriale di Cremona dove ricopriva anche l’incarico di Direttore del Dipartimento Gestionale Area Critica.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma e specializzato in Chirurgia generale e Anestesia e Rianimazione nello stesso ateneo, Giorgio Danelli viene assunto dalla Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma dove si occupa soprattutto di Anestesia in chirurgia toraco vascolare e di terapia intensiva. Dopo una breve esperienza nella Rianimazione del Santa Maria Nuova, dal 1998 al 2002 opera all’Ospedale San Raffaele di Milano. In questa sede inizia un training clinico orientato all’applicazione delle tecniche di anestesia loco regionale nel controllo del dolore c.d. ospedaliero e ne sviluppa la sistematica applicazione sia nell’ambito della parto-analgesia che in endoscopia.
Dal 2002 al 2009 è all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma dove dirige i Comparti Operatori di Ortopedia e dei Trapianti collaborando al coordinamento del Trauma Centre. In questo periodo introduce in Italia nuove applicazioni ecografiche nell’ambito della terapia del dolore e in chirurgia ortopedica.
Vincitore di concorso, dal 2010 ad oggi ha operato nella Azienda Ospedaliera di Cremona. In questi anni sviluppa un servizio di Terapia del Dolore cronico e un servizio gratuito di partoanalgesia H/24. Nel 2015 gli viene assegnata la gestione dell’Unità Operativa Complessa di Cure Palliative e Terapia del Dolore con un Hospice di 15 posti letto.
Giorgio Danelli è professore a contratto alla Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica di Parma e ha un insegnamento al Master di Terapia del Dolore dell’Università degli studi di Milano. Nel periodo 2009–2015 è coordinatore Nazionale per la Società Scientifica Italiana di Anestesia e Rianimazione nell’ambito Anestesia Loco Regionale e Anestesia in Ortopedia. Partecipa tutt’ora come docente alla formazione nazionale di Anestesisti occupandosi, in particolare, delle tecniche ecoguidate.
Premiato nel 2007 dalla European Society of Regional Anesthesia per nuove applicazioni ecografiche nel controllo del dolore, Danelli è stato membro del board e responsabile scientifico dell’Italian Chapter. Ha una significativa produzione di testi nell’ambito della disciplina ed è autore di oltre 50 lavori internazionali pubblicati su riviste con impact factor.
La Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione del Santa Maria Nuova, afferente al Dipartimento toraco-vascolare e di area critica, conta su un organico di 79 unità, 41 delle quali sono medici. L’equipe è dedicata ai tre comparti operatori con quasi 14.000 ore di attività anestesiologica, ai 12 posti letto di assistenza intensiva e ai 2 posti letto nell’Ospedale di Castelnovo Monti. Nell’anno 2015 i ricoveri sono stati 724, 670 dei quali all’ospedale Santa Maria Nuova con una degenza media di 5 giorni.
Tra gli obiettivi assegnati al nuovo direttore vi è lo sviluppo della attività di parto in analgesia e, più in generale, di terapia del dolore, la partecipazione attiva alla definizione e al governo dei percorsi chirurgici urgenti, l’impulso alla interdisciplinarietà e interprofessionalità dei percorsi di cura nelle sedi di Reggio Emilia e Castelnuovo Monti in collaborazione con la rete ospedaliera provinciale.
“Sono orgoglioso di tornare a lavorare in Emilia Romagna e, soprattutto, in un’Azienda Ospedaliera come il Santa Maria Nuova, esempio di come si possano coniugare la competenza dei professionisti con lo stimolo a fare ricerca clinica finalizzata al benessere dei pazienti” dichiara Danelli “Mi impegnerò a mettere a frutto l’esperienza maturata nell’ambito del dolore, focalizzando la mia attività su aspetti organizzativi oltre che clinici e dedicherò particolare attenzione ai pazienti “fragili” soprattutto nel dolore cronico”.
“Il Santa Maria Nuova è una realtà complessa e rappresenta un riferimento per l’intera provincia” commenta il Direttore generale Antonella Messori “diamo un caloroso benvenuto a Giorgio Danelli al quale formuliamo i migliori auguri per un ottimo inizio insieme alla sua nuova equipe”.