Lunedì 21 novembre, alle ore 20.15 terzo appuntamento al cinema Astoria di Fiorano Modenese con la rassegna ‘Cinema e psicologia’, serate ad ingresso libero e gratuito nelle quali la visione di un film è l’occasione per approfondire temi della psicologia con esperti, condotte da Stefano Manfredini.
Lunedì la proiezione del film francese ‘I 400 colpi’ di François Truffaut, sarà l’occasione per riflettere preadolescenza con l’antropologo Simone Ghiaroni, Pietro Andreoli, studente e attore teatrale ed Emanuele Richetti, studente ed esperto di cinema.
La pellicola racconta di Antoine Doinel, un bambino che vive con la giovane madre e il patrigno. Ha poca voglia di studiare e si diverte ad andare al cinema, a marinare la scuola, a compiere piccoli furti, oppresso da una famiglia che pensa troppo a se stessa e lo relega a buttare via la spazzatura o ad andare a comprare il latte, lasciando ai compagni di scuola il compito di accompagnarlo all’adolescenza. Il riformatorio diventerà il trampolino per il tuffo nel mare della vita.