“Crediamo in questo progetto, e la serata di presentazione ci ha permesso di far comprendere ai cittadini, o almeno provarci, che il valore dello stesso non è tanto nel logo o nel segno grafico appena costruiti, e che comunque potremo affinare ed eventualmente modificare, ma nelle attività, nelle iniziative e nelle promozioni che avremo la capacità di costruirvi attorno nel tempo, in collaborazione con la comunità e le attività commerciali. Saranno queste ad attribuire valore al marketing territoriale: del resto posizionare e far conoscere un marchio, un simbolo, richiede tempo e abitudine, come abbiamo spiegato durante l’incontro: lo ha rimarcato anche il Presidente del Parco nazionale, Fausto Giovanelli, che ha ricordato l’iter del logo dell’Ente, che dopo le critiche iniziali oggi è riconosciuto a livello internazionale”.
Sono le considerazioni del Sindaco di Castelnovo Monti, Enrico Bini, a conclusione della serata di presentazione del progetto di marketing territoriale HERE Castelnovo Monti, avvenuta martedì in Municipio. Vi hanno preso parte, oltre a Bini, la Giunta, Consiglieri di maggioranza e minoranza, il Presidente dell’agenzia di marketing e comunicazione Kaiti expansion che ha realizzato il logo, Davide Caiti, e ovviamente diversi cittadini.
“Le diffidenze iniziali che avevano accompagnato la prima uscita del logo – continua Bini – hanno fatto sì che ieri sera si sviluppasse un dibattito franco, diretto, in cui i cittadini presenti hanno avuto modo di esprimere i loro dubbi, le critiche, ma anche suggerimenti e proposte. Credo ci sia stato un confronto positivo, che ci ha fornito indicazioni di cui terremo debitamente conto per segnare la “rotta” che il progetto HERE Castelnovo Monti dovrà seguire: dalla possibilità di ampliarne la portata territoriale oltre alla dimensione comunale, alle eventuali revisioni di immagine. Ma sono convinto che tutti abbiano percepito la necessità di fare un investimento culturale ancor prima che economico, su una promozione del territorio che punti più in alto rispetto al locale. Abbiamo avuto modo di fornire risposte anche in merito agli oneri del progetto, specificando che non ha avuto alcun costo ulteriore rispetto ai servizi di comunicazione affidati all’agenzia Kaiti expansion e quindi può essere considerato “a costo zero”, sull’iter progettuale che sta alla base del logo, sulla scelta del segno grafico, della lingua inglese e sui modelli a cui è stato fatto riferimento, come i progetti di marketing territoriale del sud Tirolo e di Amsterdam. Abbiamo dato anche informazioni sul video che aveva accompagnato la prima uscita, che non aveva alcuna pretesa di essere un prodotto professionale o definitivo di accompagnamento al progetto: su questo punto ci è stato espresso da diversi cittadini il desiderio di un video che rispecchi maggiormente il territorio. Era una attività che avevamo in programma, e che ci piacerebbe poter realizzare in collaborazione con il progetto “Appennino in a day”, che è stato promosso e sostenuto dal Comune, e che il 15 dicembre prossimo vedrà la presentazione ufficiale di un film collettivo sull’Appennino, al Teatro Bismantova. Alla fine dell’incontro ho percepito un clima di collaborazione da parte dei cittadini. Ho ovviamente rimarcato come stia nei compiti di un amministratore fare scelte strategiche ed assumersene le responsabilità, come in questo caso, ma ribadisco che quello di marketing territoriale sarà un percorso lungo e complesso che richiederà collaborazione e partecipazione della comunità, un percorso di cui siamo solo all’inizio”.