E’ online il bando per chiedere un contributo a fondo perduto al Comune di San Lazzaro di Savena per le imprese che hanno deciso o decideranno di insediarsi sul territorio e potenziare la competitività territoriale attraverso lo sviluppo di progetti innovativi nei settori del design, dell’arte, della moda, del gusto e delle produzioni artigianali e del multimedia.
L’Amministrazione vuole potenziare i due distretti industriali/artigianali de La Cicogna e di via Speranza/Cà Ricchi rendendosi parte proattiva nella scelta delle localizzazioni e della connotazione territoriale.
Questo bando, che mette a disposizione 15mila euro a fondo perduto, rappresenta un importante tassello che va ad unirsi alle scelte finanziate dal bilancio 2016 e replicate nel bilancio 2017 che azzerano la quota comunale di IMU per le nuove imprese insediate o costituite nel territorio di San Lazzaro. Accanto alla rinuncia alla quota comunale dell’IMU, altre importanti agevolazioni tributarie per le aziende che assumono lavoratori over50 e neomamme, per chi investe in efficientamento energetico e formazione.
Il contributo richiesto potrà coprire le spese relative all’acquisto di macchinari e impianti, ai miglioramenti energetici, alla progettazione e realizzazione dei locali.
Oggetto di valutazione saranno il grado di creatività e innovatività del progetto, l’adozione di politiche ambientali sostenibili e l’adozione di politiche attive per il lavoro.
“Ancora di più in un momento di crisi è importante che le istituzioni pubbliche attuino politiche espasive, investendo risorse per rimettere in circolo lavoro, consumi e dare ossigeno alle imprese. Un’economia sana e un’Amministrazione vicina alle esigenze dei cittadini e delle imprese rafforzano la coesione di un territorio, per questo vogliamo convintamente farci parte attiva di un processo di crescita del nostro territorio” dichiara il vicesindaco Claudia D’Eramo.
“Questo bando è il punto di partenza per mettere in atto due azioni strategiche: la prima è quella di sostenere le imprese innovative, di favorire occupazione e produttività; la seconda è quella di indirizzare lo sviluppo urbano, guidando un percorso di identità territoriale e di sviluppo. Conosciamo le difficoltà delle imprese e per questa ragione abbiamo previsto anche a bilancio agevolazioni fiscali e contributi a fondo perduto: siamo con i nostri imprenditori, attivando ogni strumento nelle nostre mani” dichiara il sindaco Isabella Conti.
http://www.comune.sanlazzaro.bo.it/aree-tematiche/il-comune/comunicazione/notizie/bando-pubblico-per-lerogazione-di-contributi-finalizzati-allavvio-di-nuove-attivita-imprenditoriali-nei-distretti-produttivi-di-via-speranza-ca-ricchi-e-dellarea-della-cicogna