giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUICI a Porte Aperte: "Unire gli sguardi per crescere insieme"





UICI a Porte Aperte: “Unire gli sguardi per crescere insieme”

volantino-uciSabato 3 dicembre 2016 dalle 15.30 presso la sede in via Don Milani 54, UICI Modena organizza – con il Patrocinio del Comune di Modena – UICI a Porte Aperte: Unire gli Sguardi per Crescere Insieme. Intento della giornata: parlare di disabilità visiva e di inclusione sociale in termini attivi e creativi. In programma la presentazione dello “Sportello d’Ascolto per la disabilità visiva”, del progetto educativo “Crescere insieme con le Arti Marziali”, de “Il Libro di Leonard” e di “Be Specular”. Sarà possibile conoscere gli ideatori di ogni iniziativa e sperimentare insieme a loro le proposte.

La disabilità può essere una risorsa, a patto che venga riconosciuta, accolta, e considerata come stimolo per crescere, per trovare un equilibrio personale e buone relazioni con gli altri e con il mondo che ci circonda. Per questo si celebra la Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità e per questo alla UICI il 3 dicembre prossimo dalle 15.30 verranno presentati diversi progetti e strumenti che hanno il comune obiettivo di semplificare la vita dei disabili visivi e dei loro care-giver, tutelarne il benessere e lo sviluppo personale, e promuovere a partire dalle giovani generazioni la costruzione di una società più accogliente e rispettosa delle diversità.

 

PROGRAMMA:

15.30 Accoglienza e saluti dei rappresentanti delle istituzioni.

16.00 Presentazione di progetti educativi, sportivi, di sostegno alla disabilità visiva e non solo.

17.00 Simulazione e sperimentazione delle proposte insieme agli ideatori dei progetti. Verranno allestiti diversi spazi per sperimentare brevi colloqui di counseling, ci sarà un tatami a disposizione per i bambini e i ragazzi che vorranno cimentarsi con le arti marziali inclusive, e saranno a disposizione postazioni per sperimentare il software di apprendimento Il Libro di Leonard e la App Be Specular.

19.00 Cocktail Musicale: Concerto voce e tastiera con Marco Zollo.

Durante tutto il pomeriggio potrete iscrivervi a UICI Modena e acquistare le prelibate cioccolate artigianali per sostenere i nostri progetti.

 

I PROGETTI:

Sportello d’Ascolto UICI – Counseling dinamico-relazionale per la disabilità visiva – Uno spazio accogliente dove trovare ascolto empatico, sostegno e comprensione, dedicato sia a chi vive sulla propria pelle la perdita o la mancanza (parziale o totale) della vista, a chi si prende cura a vario titolo di persone con deficit visivo, sia a chi – di fronte alla disabilità visiva altrui – ha domande a cui non sa rispondere. (www.uicimodena.it)

Intervengono: Nadia Luppi (Consigliera UICI e ideatrice dello Sportello d’Ascolto per la disabilità visiva) Irene Pulzoni (Trainer Counselor, esperta di counseling educativo e per lo sviluppo personale);

 

Crescere insieme con le Arti Marziali -Un progetto UICI che mira ad educare bambini e ragazzi al rispetto di sé e dell’altro, alla disciplina e all’inclusione della diversità, attraverso l’esperienza condivisa del corpo come strumento di relazione e gli insegnamenti delle arti marziali. ( www.uicimodena.it)

Intervengono: Paolo Ciriesi (Maestro di Arti Marziali e ideatore del progetto “Crescere Insieme con le Arti Marziali”) Ivan Galiotto (Presidente UICI e ideatore della nascente Accademia di Arti Marziali UICI)

 

Il Libro di Leonard – Strumento abilitativo-riabilitativo che mira ad aiutare bambini con deficit visivo, deficit neuro-sensoriali, disturbi dello spettro autistico, deficit di apprendimento e altri bisogni speciali a conoscere e riconoscere gli animali, i suoni e i rumori dell’ambiente, le sequenze sonore, le emozioni, gli strumenti musicali e così via attraverso “sette scatole sonore” e una “scatola sonora personalizzata” racchiuse in un tablet. (www.librodileonard.eu)

Interviene: Dott.ssa Monica Maccaferri (ideatrice di Il Libro di Leonard e direttore del centro di musicoterapia “Il Cervello Sinfonico)

 

Be Specular – Software innovativo grazie al quale ciechi e ipovedenti lanciano in rete foto di oggetti e scritte per loro non identificabili. In pochi istanti volontari vedenti iscritti alla community virtuale rispondono con messaggi e note vocali alle loro domande. Un modo per dare e ricevere aiuto con un flick (www.bespecular.com)

Interviene: Giacomo Parmeggiani (ideatore e sviluppatore di Be-Specular)

 

Per informazioni: UICI Modena – www.uicimodena.it

 

















Ultime notizie