Laboratori, gusto, design, idee regalo, showcooking ed intrattenimento. Ancora poche ore e Curiosa, la Mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere aprirà i battenti. L’appuntamento è fissato per domani, sabato 3 dicembre, alle ore 10.00, presso il quartiere fieristico modeense di viale Virgilio, quando prenderà il via la settima edizione della kermesse. Quest’anno con oltre 150 eventi, ricercati ed originali, rivolti a tutti, grandi e piccoli, giovani e meno giovani, per vivere quattro giorni sulle magiche e calde atmosfere natalizie.
Ad accogliere i visitatori le tre sezioni classiche della kermesse: Idee Regalo, Creatività ed Enogastronomia, e il Santa Claus Festival che si è fatto ancora più grande e ricco di proposte e occupa per intero uno dei padiglioni. Una manifestazione interattiva e coinvolgente per l’intera famiglia, con oltre 200 espositori. In cui, è possibile trovare in un’unica occasione tutto ciò che serve per prepararsi al meglio per le prossime Festività: dagli addobbi per l’Albero di Natale alle statuine per il Presepe, dagli accessori per decorare e abbellire la casa alle prelibatezze culinarie da presentare sulla tavola imbandita, dai regali più curiosi e originali a tutto l’occorrente per il packaging. Ma pure, mentre appunto si “curiosa”, un momento per trascorrere piacevoli ore in compagnia partecipando agli innumerevoli corsi e laboratori per esperti e principianti, e lasciandosi coinvolgere dai tanti momenti di intrattenimento e di spettacolo dedicati a grandi e piccoli.
E a proposito di corsi, questi sono alcuni tra quelli in programma già domani per tutta la giornata: ecco ad esempio perle all’uncinetto, cornice e tela Steampunk, Shabby Chic, Trasferimento d’immagine, Stencil e decorazioni natalizie (cuori fuoriporta, angeli e gnomi, copritazza, segnaposti), Idea regalo vaso Bormioli. E poi anche corsi di ricamo classico, macramè, merletto a tombolo, chiacchierino ad ago. Per restare in ambito più propriamente artistico, ecco corsi per realizzare piccoli paesaggi natalizi. La creatività si sposa con il cibo con “Arte in Cucina”, mini-corsi di intaglio frutta e verdura curati da esperti Maestri intagliatori di FIESA-Confesercenti che insegneranno come realizzare simpatici ed originali centritavola e segnaposti, ma anche buffi animaletti per i più piccini.
Rimanendo in ambito enogastronomico, da non perdere le degustazioni e gli abbinamenti di prodotti tipici promossi del GIA (Gruppo Italiano Assaggiatori) e altri appuntamenti in programma presso lo stand “Assaggiare per Conoscere” curato da AED ABTM (Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena): alle ore 12.00 ad esempio c’è lo Showcooking con Gabriella Gasparini e Anna Bazzani, mentre alle ore 16.00 ecco l’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano di Vacca Bianca Modenese a cura del presidio Slow Food Frignano, e alle ore 17.00 l’incontro “Come nasce il panettone” con il presidio Slow Food di Vignola e Valli del Panaro.
Spazio a corsi e laboratori pensati per i bambini: utili come quelli per realizzare segnalibri di carta con materiale di recupero (dalle ore 10.30 alle ore 12.30), curiosi e originali come quelli per costruire un ‘pacchetto parlante’ (dalle ore 16.00 alle ore 18.00). Grande divertimento poi per tutta la famiglia con gli incredibili numeri di magia del noto artista internazionale Loris Togni, in diversi momenti per tutta la giornata sul palco del Santa Claus Festival. Inoltre tutti i bambini potranno incontrare Babbo Natale in carne, ossa… e barba nel Villaggio di Santa Claus.
E sempre al Santa Claus Festival, largo alle note con i vari momenti musicali che si alterneranno sul palco dell’area durante tutta la giornata: da non perdere la nota cantante e artista modenese Lara Luppi accompagnata al piano da Luca Savazzi, e il pianista western Piero Chiti, che proporranno noti e meno noti brani natalizi rivisitati della tradizione anche d’Oltreoceano. Evento clou della serata di domani sabato 3 dicembre alle ore 19.30, il Christmas e Gospel Concert con le voci di Sandra Cartolari e Lara Luppi accompagnate da Alessandra Fogliani al pianoforte: un omaggio reso con grande emozione al repertorio dei classici gospel e spiritual e alle più belle canzoni natalizie. E dalle ore 17.00 alle ore 19.30, nell’area Wild Christmas, ci si può scatenare con i balli ‘in linea’ americani assieme ai Wild Angels e alla Dj Isabella Ghinolfi.
Per chi desidera un momento di relax tra uno stand e l’altro, c’è la possibilità di pranzare o cenare o fare anche solo uno spuntino presso i ristoranti e i punti ristoro presenti a Curiosa: si va dai prodotti tipici del territorio emiliano a quelli tirolesi, dai risotti allo Street Food americano. Da non perdere la mostra di presepi artistici della tradizione soprattutto napoletana.
Calendario completo degli appuntamenti, orari e costo dei biglietti su www.curiosainfiera.it e sulla pagina Fb dedicata.
***
COME, DOVE, QUANDO
Gli orari di Curiosa: domani sabato 3 e mercoledì 7 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00, domenica 4 e giovedì 8 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Ingresso a pagamento (intero 8 euro, ridotto 6 euro, convenzioni 5 euro presentando in biglietteria il coupon Conad oppure esibendo una delle tessere “Carta Insieme” o “Conad Card”), mercoledì 7 dicembre ingresso unico per tutti a 5 euro con il contributo di BPER: Banca. Per evitare le file, si può acquistare il biglietto online al costo di 6 euro dal sito di Curiosa.