sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIn cinque farmacie comunali di Reggio "Non è il solito pacchetto", confezioni...





In cinque farmacie comunali di Reggio “Non è il solito pacchetto”, confezioni regalo speciali realizzate da ragazzi disabili


Grazie al progetto “Nuove abilità in farmacia”, sviluppato all’interno di “Reggio Emilia città senza barriere”, per tutto il periodo pre-natalizio in cinque farmacie comunali il tradizionale personale addetto alla vendita è affiancato da cinque ragazzi portatori di fragilità che sono a disposizione del pubblico per quanto riguarda i prodotti per il benessere e la cura della persona.

I ragazzi, che sono impegnati in un tirocinio formativo nato dalla collaborazione tra il Servizio Integrazione lavorativa del Comune di Reggio Emilia gestito dalla cooperativa sociale Anemos e dal consorzio Mestieri, sono inoltre a disposizione per realizzare originali confezioni regalo. Con ”Non è il solito pacchetto” i giovani tirocinanti propongono infatti pacchetti di natale creati con materiali di riciclo, donati dall’associazione reggiana Re-Mida.

I punti vendita coinvolti nel progetto sono: la Farmacia centrale di piazza Prampolini, la Farmacia all’Angelo, la Farmacia della Canalina, la Farmacia dell’Orologio e la Farmacia della Pappagnocca.

Obiettivo del progetto è realizzare un’innovativa opportunità di formazione, mediante lo sviluppo di competenze relazionali ed autonomie in un ambiente di lavoro organizzato. La tipologia di attività e le modalità formative, infatti, consentono ai ragazzi, all’interno di una esperienza dal forte carattere operativo, di sperimentare sul campo un modello di relazione fra fragilità e lavoro, in grado di valorizzare personalità e competenze di coloro che partecipano al progetto.

Il progetto agisce su due piani: un primo livello, di tipo prettamente formativo, rivolto ai ragazzi, e un secondo, con finalità educative, rivolto alla cittadinanza che normalmente frequenta le Farmacie comunali, in cui lo spazio pubblico diventa veicolo di inclusione. I luoghi della quotidianità vengono così investiti di messaggi di educazione alla differenza, di conoscenza della fragilità e del ruolo che un soggetto di emanazione istituzionale come Fcr esercita nel sistema socio sanitario di contrasto alla marginalità sociale.

 

REGGIO EMILIA CITTÀ SENZA BARRIERE — ‘Reggio Emilia città senza barriere’ è un progetto dall’Amministrazione comunale di Reggio Emilia, gestito da Farmacie comunali riunite in qualità di ente di coordinamento e organizzazione. Al progetto partecipano in modo totalmente volontario circa 200 persone attive all’interno di istituzioni e organizzazioni del terzo settore, impegnate su nove Tavoli di lavoro tematici su: Mobilità, Barriere architettoniche, Le sfide e Disabilità come risorsa, Formazione, Accoglienza, Educazione e percorsi di vita, Anima e Lavoro.

 

















Ultime notizie