Sabato 17 dicembre alle 17.00 Monsignor Stefano Ottani, Vicario Generale per la Sinodalità della Curia Arcivescovile di Bologna, benedirà la Natività. Saranno presenti rappresentanti del Gruppo FS e Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione dei Familiari delle Vittime della Strage del 2 agosto 80.
Da quasi 40 anni questi Presepi costituiscono una tradizione per Bologna Centrale. Gli autori, Antonio Lanzoni e Daniele Resca, iniziarono a realizzarli quando ancora lavoravano per le Ferrovie dello Stato, servendosi di materiale di risulta proveniente dalle officine ferroviarie.
A fare da sfondo alla Natività sono stati spesso proprio i treni e le stazioni, alternati a elementi architettonici tipici della città e a luoghi simbolici, toccati da ferite profonde, come il Ground Zero di New York nella Natività del 2001 e la stessa stazione centrale dopo la strage del 2 agosto 1980. Protagonista quest’anno sarà Bologna, rappresentata attraverso uno dei suoi simboli più noti: il Santuario della Madonna di San Luca e il Colle della Guardia.