Dopo molti anni di ospitalità, il tradizionale concerto di Natale si sposta da Marano alla nuova chiesa di Castenaso. Domani sabato 17 dicembre, ore 21, alla chiesa della Madonna del Buon Consiglio (Via XXI Ottobre 1944, Castenaso) si esibiranno il coro da camera del Collegium Musicum Almae Matris diretto dal M° Enrico Lombardi, che eseguirà Verleih uns Frieden e Drei Geistliche Lieder op. 96 (tutto di Felix Mendelssohn), ed il Quartetto Outis, quartetto d’archi (Angioletta Iannucci Cecchi e Luca Mardegan violini, Michele Vagnini viola, Clara Sette violoncello) che suonerà il Quartetto in La minore op. 51 n. 2 di Johannes Brahms.
Il concerto sarà preceduto dagli auguri alla cittadinanza del Sindaco Stefano Sermenghi e del parroco don Giancarlo Leonardi.
L’evento è offerto dall’azienda ‘Mondialgas’ nel centenario della nascita e il decennale della morte del suo fondatore Renzo Calderari, il cui lavoro fu essenziale fin dagli anni ’50 per assicurare la diffusione del riscaldamento negli ambienti di Castenaso.
Gli eventi del weekend non si esauriscono qui, anzi. La macchina della solidarietà a Castenaso è attivissima, e per contribuire a sostenere le terre terremotate del Centro Italia, arriva anche il coinvolgimento degli artisti locali.
Domenica prossima 18 dicembre scatta l’occasione di acquistare all’asta opere di valore a prezzi accessibili, contribuendo alle risorse pro-terremotati: appuntamento alle 15.00, in Sala Consiliare del Comune (piazza Bassi, 1). L’evento è organizzato da Consulta del Volontariato, Pro Loco, e Comune di Castenaso.
Il banditore Andrea Biagi assegnerà i quadri di pittori castenasesi come Fabio Chiodini e Fabrizio Fabbri, assieme a molti altri.