Domani, 20 dicembre (dalle ore 9), al PalaBigi di Reggio Emilia, 1.200 bimbi delle scuole elementari di tutta la città si cimenteranno nell’Edustratombola, il gioco interattivo tra classi, volto a vagliare abilità e conoscenza delle regole del Codice della strada. Le due classi, che metteranno insieme il maggior numero di risposte esatte, si aggiudicheranno una lavagna interattiva multimediale ciascuna.
La festa è il coronamento di un percorso di educazione stradale che agenti di Polizia municipale e insegnanti hanno sviluppato nel corso dell’anno scolastico attraverso incontri e lezioni specifiche, con gli scolari di terza, quarta e quinta.
Durante la mattinata è previsto l’intervento dell’assessora alla Sicurezza, Natalia Maramotti.
Il tradizionale gioco della tombola si trasformerà in un piccolo “esame di guida”, che mette a confronto il lavoro di educazione stradale portato avanti durante l’anno dalle maestre in collaborazione con gli agenti della Municipale. Ogni risposta esatta frutterà alla classe alcune cartelle per partecipare alla tombolata.
La successiva estrazione dei numeri permetterà di assegnare due lavagne interattive multimediali Lim ai due gruppi che raggiungeranno per primi la tombola: la lavagna interattiva multimediale è un importate strumento didattico, fondamentale soprattutto per le generazioni di nativi digitali.
Durante la mattinata, è prevista anche la proiezione di un cartone animato sull’educazione stradale: una produzione dei ragazzi del Bus Pascal sulla base di un racconto inventato dai bimbi delle scuole.
(l’immagine si riferisce allo scorso anno)