Un incontro per illustrare le implicazioni etiche dei progetti di ricerca comunitari e in particolare il programma quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea per il periodo 2014-2020, Horizon 2020. La Direzione Ricerca e Trasferimento Tecnologico di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia insieme ad Aster – società regionale per l’innovazione e il trasferimento tecnologico – organizza, martedì 20 dicembre, una giornata di formazione nell’ambito delle attività del Tavolo soci APRE Emilia-Romagna – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – su “Horizon 2020 e gli aspetti Etici: implicazioni in fase di stesura e gestione delle proposte progettuali”.
Al tavolo di lavoro, che si aprirà alle ore 9,00 nell’Aula Magna del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena, hanno aderito Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Area della Ricerca di Bologna, l’Università di Bologna, l’Università di Parma e l’Università di Ferrara.
Ad aprire i lavori saranno i saluti del prof. Angelo O. Andrisano, Rettore Unimore, del prof. Umberto Del Pennino, Delegato per la Ricerca, e del prof. Sergio Ferrari, Prorettore della sede di Modena e Delegato per le Relazioni Internazionali e per i progetti di internazionalizzazione Unimore.
Dalle ore 9.30 il dott. Roberto Cippitani del Dipartimento di Medicina Sperimentale Università degli studi di Perugia parlerà di “Rilevanza strategica degli aspetti etici nei progetti Horizon 2020: implicazioni in fase di stesura e gestione dei progetti”.
A seguire l’esposizione dei temi al centro dell’incontro: “Cellule staminali tra scienza, pseudoscienza ed etica”, su cui interverrà il prof. Michele De Luca del Centro di Medicina Rigenerativa di Unimore; il “Ruolo del Comitato Etico nella valutazione dei progetti di ricerca dell’area bio-medica”, di cui parlerà il prof. Sebastiano Calandra Buonaura, Professore Emerito, Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze di Unimore; “Etica e nuove tecnologie”, oggetto dell’intervento dell’avv. Marco Maglio, Studio Maglio & Partners).
Nella seconda parte della mattinata verrà presentata “L’esperienza di Unimore nei progetti Horizon 2020” da parte del prof. Gianni Cappelli, Dipartimento Chirurgico,Medico,Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa di Unimore, e del prof. Cesare Fantuzzi, Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore. In chiusura la dr.ssa Alessandra Borgatti di Aster illustrerà “I servizi dello Sportello APRE Emilia Romagna”.
L’evento sarà fruibile anche via streaming.