domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaCastelnovo Sotto: adottata la variante per la realizzazione di una nuova strada...





Castelnovo Sotto: adottata la variante per la realizzazione di una nuova strada d’accesso al Consorzio Agrario Provinciale

Il consiglio comunale di Castelnovo di Sotto ha adottato la tredicesima variante al Piano regolatore che prevede alcune sistemazioni normative e il recepimento di diversi accordi di pianificazione. Tra questi, il più significativo riguarda la variante del Consorzio Agrario Provinciale con sede in via Pallaia, arrivato dopo una serie di accordi tra l’amministrazione comunale e il Consorzio stesso.

La variante – che dà attuazione agli effetti del Piano regolatore già previsto nel 1999 – prevede la realizzazione di una strada d’accesso al Consorzio che andrà a sostituire l’attuale ingresso da via Pallaia. La nuova strada d’accesso (che non avrà alcun costo per l’amministrazione comunale, in quanto sarà interamente finanziata dal Consorzio), si inserirà in una rotatoria da realizzare a carico di un altro piano urbanistico già approvato e che permetterà una migliore accessibilità ai numerosi mezzi pesanti che ogni giorno si dirigono al Consorzio. In questo modo sarà notevolmente alleggerito il traffico in via Pallaia, strada residenziale poco adatta a ospitare un alto numero di mezzi pesanti. La rotatoria di innesto permetterà inolte l’inversione di marcia ai mezzi pesanti diretti verso la bassa reggiana, ai quali è precluso il transito nel centro cittadino lungo la SP358, consentito sulle varianti SP112 e SP111 per la Val d’Enza.

Il Consorzio Agrario Provinciale sorge su una superifice di circa 20mila metri quadrati e costituisce un punto di riferimento per tutti gli agricoltori della provincia. Costantemente operativo tutto l’anno (con la produzione anche per conto terzi delle miscele per ornitologia, del seme di erba medica e con la distribuzione di tutto il materiale sementiero nella provincia) è il principale centro aziendale reggiano per l’essicazione e l’ammasso di cereali, per la distribuzione di concimi, carburanti agricoli, carburanti industriali e di oli minerali.

 

















Ultime notizie