giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese“Tecniche per Spettatori Partecipanti”, due incontri su Pirandello nel foyer del Teatro...





“Tecniche per Spettatori Partecipanti”, due incontri su Pirandello nel foyer del Teatro Nuovo di Mirandola

Due diversi momenti – in programma domani 7 e lunedì prossimo 13 marzo alle ore 18.00 presso il foyer del Teatro Nuovo in piazza Costituente – rivolti a tutti gli spettatori e agli amanti del teatro in generale, riguardanti nello specifico lo spettacolo Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello adattato, diretto e interpretato da Valter Malosti in scena venerdì 10 marzo alle ore 21.00 all’Auditorium Rita levi Montalcini. 

Un “invito alla visione” e uno alla discussione, realizzati dall’Associazione Culturale Gruppo Altre Velocità in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna che per il secondo anno consecutivo cura la stagione teatrale dell’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola

Con l’intento di coniugare l’approfondimento all’invito “leggero” conviviale e relazionale, recuperando la funzione del teatro come luogo della collettività, quello proposto da Altre velocità è un progetto sperimentale di formazione del pubblico, un percorso da realizzare in 2 incontri, uno antecedente e uno successivo alla visione. Il teatro torna dunque a essere luogo in cui coltivare relazioni, spazio in cui trascorrere un tempo prezioso anche prima e dopo gli spettacoli.

Il primo degli incontri, in programma domani martedì 7 marzo alle ore 18.00, si intitola ‘Spettatori partecipanti: Pirandello chi?’. Un incontro conoscitivo e relazionale nel quale ogni spettatore è invitato a dialogare, raccontarsi, porsi domande sul proprio sguardo. Cosa significa essere spettatori? Cosa cerchiamo di fronte a un’opera d’arte? Un piccolo percorso di esercizi, definizioni, domande con diversi esempi e citazioni scelti da “spettatori esemplari” per definire quali possano essere i “compiti” dello spettatore. Nella seconda parte dell’incontro si cercherà di costruire una cassetta degli attrezzi da utilizzare durante la visione dello spettacolo Il berretto a sonagli. Verranno discussi e attraversati diversi materiali didattici dal carattere divulgativo: frammenti audiovisivi, brevi letture di testi di poetica, recensioni anche con lo scopo che ogni spettatore possa costruire una sua personale “storia” a proposito di Pirandello, da mettere a confronto con quella che propone lo spettacolo.

Il secondo incontro, in programma lunedì prossimo 13 marzo sempre alle ore 18.00, ha per titolo ‘Il teatro, lo sguardo, la città: dopo Pirandello’. Il secondo incontro prevede un momento discussione sull’opera vista in modo da non lasciare isolata l’esperienza di visione, condividendo eventuali dubbi e problemi. Verranno ripresi i temi sullo sguardo e sull’essere spettatori mettendoli alla prova dello spettacolo, e aprendoli alle esperienze di visione dei nostri giorni di ciascun partecipante. Sul finire si prevederà un momento di discussione e “ascolto” dove i partecipanti verranno invitati a condividere desideri, suggerimenti, proposte sul ruolo del teatro a Mirandola, pensando al presente e al futuro.

















Ultime notizie