Il corso di formazione sarà tenuto dai narratori e registi del Teatro dell’Orsa Monica Morini e Bernardino Bonzani, in collaborazione con la compositrice, insegnante e vocalista Antonella Talamonti. Si articolerà in lezioni, workshop e performance narrative. Scadenza presentazione domande: 31 marzo 2017.
«Mai, mai dimenticherò la regina triste che non fece un bambino, fece una pianta di rosmarino. Sempre porterò con me le mani di Hassan segnate dal viaggio, che a Cordova c’è un ponte, sotto il ponte c’è un fico… E i cuori, le menti, le voci che queste storie hanno accompagnato guide e compagni di viaggio, tutti al servizio di una buonanotte»: Simone Formicola rievoca la sua partecipazione due anni or sono, in qualità di allievo, al Bando Giovani Narratori, iniziativa promossa dalla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e l’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia rivolta a giovani narratori che intendano sperimentare un percorso di formazione unito a una esperienza collettiva di narrazione.
Attraverso il bando saranno selezionati 10 giovani narratori che parteciperanno ad un corso di formazione che si terrà dal 15 al 21 maggio 2017, per una durata di 50 ore, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia in occasione dell’evento Reggionarra (Reggio Emilia 12-21 maggio 2017).
Il corso di formazione sarà tenuto dai narratori e registi del Teatro dell’Orsa Monica Morini e Bernardino Bonzani, in collaborazione con la compositrice, insegnante e vocalista Antonella Talamonti. Si articolerà in lezioni, workshop e performance narrative.
L’esperienza si concluderà con la partecipazione alla performance narrativa L’alveare delle storie che, nella magnifica cornice del Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia, chiuderà il programma ufficiale di Reggionarra 2017.
Possono partecipare alla selezione, curata da una Commissione che sarà presieduta dal direttore dei Teatri di Reggio Emilia Gabriele Vacis, giovani narratori italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni che operano nel campo della narrazione per l’infanzia e/o nell’ambito delle performing arts (teatro, danza, musica, linguaggi visivi). Ai narratori stranieri è richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Le domande di partecipazione, unitamente alla documentazione richiesta, dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica reggionarra@reggiochildrenfoundation.org entro e non oltre le ore 24 del 31 marzo 2017.
Siate curiosi, fatevi avanti.
Info: http://www.reggionarra.it/, http://www.teatrodellorsa.com/.