“Libri a chilometro zero. Leggere e scrivere a Mirandola e dintorni” è il titolo della rassegna di presentazioni librarie che si svolgerà tra marzo e aprile presso il Foyer del Teatro Nuovo, alle ore 18. Il primo appuntamento è per venerdì 31 marzo con Remo Rinaldi che presenta il suo libro: “Via Montanari e dintorni. Ricordi di un mirandolese invecchiato in esilio”. Mercoledì 5 aprile tocca a Giuliano Dondi con il suo volume: “Ritorno alle radici. Romanzo liberamente tratto da una storia vera”. Nell’ultimo incontro della rassegna, mercoledì 26 aprile, Cesare Stella presenta il suo libro “Domenico Difilippo. I colori del tempo e dell’anima”. L’autore ne parlerà con Domenico Difilippo. Organizzano il Comune di Mirandola e la biblioteca Garin.
***
Si intitola “Fiabe, romanzi e…formiche” il Concerto di Primavera che si svolgerà a Mirandola sabato 1° aprile, presso l’Aula Magna Montalcini, alle ore 21. Come da tradizione la stagione primaverile si apre con questo appuntamento, da sempre occasione in cui musica, arte e volontariato trovano spazio per proporre una piacevole serata a scopo benefico. Quest’anno l’incasso dell’iniziativa sarà devoluto a favore dei giovani dell’Avo (Associazione volontari ospedalieri) e a sostegno del progetto tutoring “Una musica a portata di tutti”, all’interno della banda giovanile “John Lennon”. Il Concerto, organizzato dalla Filarmonica cittadina “Andreoli” e dalla Consulta del Volontariato, è già alla sua 34esima edizione. La serata si aprirà con l’esibizione della classe di musica d’insieme della Fondazione scuola di musica “Andreoli”, a cui seguirà la Filarmonica “Andreoli” con la creativa collaborazione del famoso disegnatore Fabio Vettori, artista già noto a Mirandola per la mostra delle sue opere, per il corso di disegno che ha tenuto e per la solidarietà dimostrata nel periodo post terremoto. “Fiabe, romanzi e… formiche” è un viaggio tra musica e letteratura, fantasia ed emozioni, il tutto valorizzato dai tratti della magica matita di Vettori e dalla preziosa partecipazione dei gruppi teatrali “Quelli della Roncole 2” con Giovanna Ganzerli (voce narrante), e il gruppo teatrale “Fatamorgana”, con Sandra Moretti (voce recitante).
Prevendita presso il foyer dell’Aula Magna Montalcini giovedì 30 marzo e venerdì 31 marzo dalle 17 alle 19, sabato 1 aprile dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 21.
***
Domenica 2 aprile l’associazione sportiva dilettantistica “Pico Runners” organizza la seconda prova del campionato unitario provinciale di corsa campestre presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino. Ritrovo dalle ore 9 in via Zanzur 36 (Barchessone). L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Mirandola.
***
Il Maccherone al Pettine delle Valli Mirandolesi ha ottenuto la certificazione “Tradizioni e Sapori di Modena” ed è quindi diventato un prodotto tipico del Comune di Mirandola. Lunedì 3 aprile, alle ore 17, presso la sala consigliare del municipio di Mirandola (via Giolitti 22), si terrà un incontro di presentazione del progetto di valorizzazione del territorio proposto dal Comitato del Maccherone al Pettine delle Valli Mirandolesi, che coinvolge cittadini, associazioni, attività commerciali, artigianali eno-gastronomiche e ricettive. «Il marchio – spiegano i promotori dell’iniziativa – è un’occasione unica per promuovere il territorio e aumentare il numero di persone che lo frequentano, può contribuire a incrementare la sostenibilità economica e rigenerare le attività tradizionali attraverso la valorizzazione e la conservazione di una tradizione. Solo con una sinergia tra istituzioni, attività economiche e associazioni è possibile raggiungere un risultato proficuo per tutti e soprattutto per Mirandola durante questa fase della sua rinascita». I prossimi appuntamenti per degustare il maccherone al pettine nella città dei Pico sono: domenica 7 maggio durante “Verde Vivo”; dal 17 al 21 maggio in occasione della Fiera; dal 14 al 16 luglio durante la Fiera di Luglio. Aggiornamenti e informazioni su www.paliodelpettine.it, Facebook “Palio del Pettine”.
***
Ripartono a Mirandola le rassegne cinematografiche all’Hangar Social Live, in via Brunatti, 1. L’associazione Genitori di Mirandola e Trashcult.com tornano a parlare di cinema con la “C” maiuscola. La rassegna, partirà ufficialmente venerdì 7 aprile con “Sing street” di John Carney per poi proseguire venerdì 14 aprile con “Alaska” di Claudio Cupellini e venerdì 28 aprile con “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio. Tanto spazio dedicato anche ai più piccoli. Sabato 1 aprile si terrà lo spettacolo di burattini “Lino, topolino coraggioso” mentre l’8 aprile sarà la volta del film di animazione “Ratchet & Clanck”. Giovedì 20 aprile, si terrà una serata speciale dedicata al film “Tracce di sangue” realizzato dalla Compagnia Insieme di Cavezzo e DigitalFly. Il cast sarà presente all’evento e il ricavato della serata sarà interamente devoluto alle popolazioni dell’Italia Centrale colpite dal sisma. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21. Per ulteriori informazioni info@trashcult.com