venerdì, 20 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: interventi nelle scuole Bursi





Fiorano: interventi nelle scuole Bursi

L’Amministrazione del Comune di Fiorano Modenese ha messo in atto una campagna preventiva di verifiche sulle strutture scolastiche per individuare la presenza di infiltrazioni e umidità che potrebbero portare a fenomeni di distacco di intonaco e “sfondellamento” dei solai.

Durante il periodo di chiusura pasquale sono state effettuate, da parte di una ditta specializzata,  le prime indagini presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Francesca Bursi di Spezzano, dove si erano verificati alcuni fenomeni di infiltrazione d’acqua dal solaio di copertura che necessitavano di approfondimenti.

Grazie all’utilizzo di specifiche strumentazioni, sono state effettuate indagini termografiche, acustiche, manuali ed endoscopiche, presso tutti i locali per avere un quadro completo dello stato di salute della struttura e degli intonaci. Sono state effettuate inoltre le verifiche dei controsoffitti presenti e della solidità degli ancoraggi al soffitto.

A conclusione di questa fase ricognitiva, nelle prossime settimane saranno effettuati i primi interventi negli ambienti dove si sono rilevati alcuni fenomeni iniziali di rottura o di distacco dell’intonaco, per poi proseguire nel consolidamento preventivo degli altri ambienti.

L’assessore all’edilizia scolastica Fiorella Parenti:” L’intervento si inquadra all’interno del programma di ricognizione complessiva delle strutture scolastiche del comune dal punto di vista strutturale, sismico, energetico e di prevenzioni incendi, nell’ottica di garantire un’adeguata sicurezza per gli alunni e per coloro che lavorano nella scuola. E’ ormai noto ai nostri cittadini che una delle priorità concrete dell’impegno di questa Amministrazione  è la sicurezza delle scuole dai diversi punti di vista, tanto da prevederne in alcuni casi anche la totale ricostruzione. “Comprendiamo il disagio che questi interventi potranno arrecare al personale della scuola e agli alunni, ma riteniamo che in questi casi la tempestività sia fondamentale”.

















Ultime notizie