Il dottor Andrea Guerzoni (dal 2002 ad oggi Direttore del distretto sanitario di Modena) assumerà l’incarico di Direttore sanitario dell’Azienda USL di Modena, subentrando al dottor Stefano Cencetti, nominato Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
Il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Roberto Rubbiani rivolge un ringraziamento al Dott. Cencetti per il lavoro intenso svolto in questi ultimi anni con competenza e risultati apprezzati – prima come direttore del Presidio ospedaliero provinciale e poi come Direttore sanitario dell’Azienda – e augura buon lavoro sia a lui che al Dott. Guerzoni per il nuovo incarico.
Parlando di obiettivi, il Dott. Rubbiani sottolinea che: “Tra i numerosi e delicati compiti affidati alla Direzione sanitaria dell’Azienda, assume un valore del tutto particolare l’impegno a riordinare su scala provinciale la produzione di prestazioni e di servizi specialistici ospedalieri ed ambulatoriali, con l’obiettivo di coniugare lo sviluppo dell’offerta, reso possibile dagli investimenti effettuati e dai modelli organizzativi con il massimo rigore possibile nella gestione delle risorse disponibili. L’attuazione di programmi poliennali e delle annesse strategie – aggiunge Rubbiani – richiede alla direzione sanitaria il coinvolgimento convinto e sistematico dei dipartimenti, dei distretti e dell’intera tecnostruttura, in funzione anche di intensificare ulteriormente il già soddisfacente, ma non ancora sufficiente, livello di integrazione delle funzioni, delle attività e delle risorse del sottosistema delle cure primarie con quello ospedaliero e con quello socio-sanitario per consolidare in modo efficiente e sistematico la continuità ed unicità del processo assistenziale. Tra gli obiettivi della Direzione sanitaria – conclude Rubbiani – non vanno dimenticati lo sviluppo della valorizzazione del capitale umano, costituito da tutti i professionisti dell’Azienda, ed il consolidamento del livello di integrazione tra le Aziende sanitarie modenesi, irrinunciabile per il completamento del processo di cambiamento fin qui sviluppato in attuazione della programmazione”.
La Direzione Generale è impegnata a provvedere alla sostituzione del dottor Guerzoni nella direzione del Distretto di Modena, nel rispetto delle competenze previste dalla Legge regionale. Fino alla nomina del sostituto le funzioni saranno svolte dalla dottoressa Maria Luisa De Luca (Direttore del Dipartimento di cure primarie di Modena e Castelfranco Emilia) che la Direzione Generale dell’Azienda USL ringrazia per la disponibilità.
Il dott. Andrea Guerzoni ha acquisito un’esperienza di tipo gestionale e manageriale all’interno dell’Azienda USL di Modena. Ha, infatti, iniziato la propria carriera lavorativa nel 1990, presso l’Ospedale di Mirandola, e successivamente ha ricoperto vari incarichi dirigenziali nelle direzioni sanitarie ospedaliere ed in quelle del territorio. In particolare, ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario dell’ospedale di Vignola dal 1997 al 2000, dando l’avvio ai lavori di ristrutturazione ultimati di recente. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Direttore del Distretto di Vignola e, dal 2002, quello di Direttore del Distretto di Modena e di coordinatore della rete dei distretti dell’Azienda USL.
Conosce la realtà sanitaria della provincia modenese dove è nato 49 anni fa (è sposato e padre di quattro figlie) e dove, presso l’Università degli Studi di Modena, si è laureato in Medicina e Chirurgia e si è specializzato prima in Nefrologia e poi in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo in Organizzazione dei Servizi Sanitari.
Ha conseguito un Master in Amministrazione e Gestione dei Servizi Sanitari istituito dall’Assessorato Regionale alla Sanità della Regione Emilia-Romagna ed ha partecipato al 2° corso di formazione manageriale per Direttori Generali di Aziende sanitarie, organizzato, invece, dalla Regione Umbria.
Affianca all’attività gestionale anche una attività didattica: è professore a contratto, titolare del corso “Management delle Risorse Umane” presso la scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Modena (per gli studenti specializzandi del 3° e 4° anno) e del corso “Management dei Servizi Sanitari” presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi Federico II° di Napoli.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni nel campo della qualità e dello sviluppo dei servizi sanitari e dell’innovazione della cultura del “management” sanitario. E’ stato, inoltre, relatore a numerosi convegni, sia in Italia che all’estero, sulle tematiche inerenti l’organizzazione dei servizi sanitari.
E’ un convinto sostenitore del ruolo strategico delle persone all’interno delle organizzazioni sanitarie.