Per il terzo e ultimo week end del Maggio Fioranese 2017 il Comitato Fiorano in Festa e il Comune di Fiorano Modenese hanno voluto letteralmente riempire di eventi ogni angolo della città.
Domenica 28 maggio ultimo appuntamento con la rassegna “Autori in Vista” nell’ambito del #maggiodellevedute. Alle ore 10,30 presso la Saletta del Cafè Astoria di Fiorano Modenese, appuntamento con l’arte. Protagoniste saranno le passioni e gli amori di uno degli esponenti più controversi dell’arte italiana del secolo scorso: Antonio Ligabue. Ezio Aldoni e Giuseppe Caleffi, autori del libro “Antonio Ligabue: l’uomo”, racconteranno la personalità e lo stile, ancor oggi indefinibile, del “Van Gogh italiano”. Verrà proiettato inoltre il docu-film “Antonio Ligabue, l’uomo” di Ezio Aldoni, che presenterà la vita drammatica e affascinante ricreata attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto e da suggestive ricostruzioni cinematografiche. Conosceremo gli aspetti più intimi della complessa personalità dell’artista, che tutti chiamavano “al matt (il matto)”, soprattutto le passioni, le vicende personali, gli aneddoti, gli amori di un uomo divenuto un mito nella “bassa” del ’900.
Nel corso di questa settimana, nella Casa del Clero di Cognento, don Gianni Gilli ha presentato ai giornalista la scultura in bronzo che domenica verrà benedetta e svelata agli Spezzanesi dopo la Messa delle 11.30, nella sua collocazione definitiva, sul sagrato della Parrocchiale di San Giovanni Evangelista. La benedizione della statua, a cui è stato dato il nome “Madonna del passerotto”, è uno dei momenti salienti della sagra parrocchiale, che si svolge a Spezzano dal 26 al 28 maggio.
Inizia alle 15.30 l’escursione “Guardare ma non toccare – I fiori degli Dei”, alla scoperta delle principali specie di orchidee spontanee e delle principali specie botaniche e floreali presenti all’interno della Riserva; prenotazione obbligatoria a salse.nirano@fiorano.it.
Il secondo incontro della rassegna “Fare Imparare e Ricordare: Incontri 2017”, presentata dal Comune di Fiorano, dal Comitato Fiorano in Festa e da Lapam Confartigianato Imprese Modena e Reggio Emilia, si tiene domenica 28 alle 17 presso il Teatro Astoria: si tratta di una giornata speciale dedicata a Tiziano Terzani, con la presenza di Angela Terzani Staude, scrittrice e moglie di Tiziano, e Àlen Loreti, biografo e curatore editoriale. In occasione dell’incontro viene presentata la nuova pubblicazione “Diverso da tutti e da nessuno. Tiziano Terzani sul campo, nella testimonianza di amici e colleghi”, a cura di Angela Terzani Staude (Tea Edizioni, 2017). Dialoga con gli autori la psicologa Ameya Gabriella Canovi. L’incontro sarà impreziosito dalle musiche di “Il Benny Hang Player”. Ingresso libero e gratuito.
In serata è possibile godersi due spettacoli: alle 21 in Piazza Ciro Menotti “Rhythm”, a cura della Scuola di Danza “Dancing Time” del Gruppo Sportivo Libertas Fiorano, con apertura del “Trio Llukaci-Biancucci-Gasparini” (violino, piano, voce), mentre alle 21.30 presso il cortile di Villa Cuoghi si esibisce il gruppo “Krupteja – Funk Fusion”, a cura dell’associazione Amici della Musica “Nino Rota”.
Come ogni anno al Maggio Fioranese viene dato ampio spazio all’arte. Quest’anno, in particolare, è stato introdotta una nuova rassegna dal titolo “MAGGIO DELLE VEDUTE”, a cura dell’Associazione Artistica “In Arte”, volta a disseminare arte in tutti gli angoli di Fiorano. Due le mostre fotografiche visitabili nei week end: “Vedere doppio” di Monia Callegari, nel foyer del Teatro Astoria, e “Vedutismo” di Elena Fabretti, nella saletta civica del Palazzo Astoria, entrambe aperte tutti i fine settimana dalle 10.30 alle 21. L’artista Francesco Polazzi espone le sue opere al Castello di Spezzano, con la mostra dal titolo “Visioni di nuvola”, aperta tutti i fine settimana dalle 15 alle 19. In occasione del Maggio Fioranese 2017 sono state inaugurate ben due mostre: “ARTEVIEDIMaggio” presso Villa Cuoghi, mostra collettiva di pittura a cura dell’associazione Artevie, che aperta tutti i week end dalle 15 alle 18, e presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla” la mostra “Festeggiamo il Maggio a Fiorano”, a cura dell’Associazione “Arte e Cultura”, aperta tutti i week end dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23. All’interno del Municipio di Fiorano si può visitare “Vedere Fiorano Modenese – racconto di immagini”. Inoltre presso il BLA (Biblioteca-Ludoteca-Archivio Storico) sarà possibile ammirare le installazioni “Al BLA piovono libri!”, all’interno della biblioteca e solo durante l’orario d’apertura della stessa, e “Una mostra favolosa”, presso l’area verde circostante, a cura dell’Associazione “Artevie”.
Le bancarelle per le vie del centro sono presenti il sabato dalle 19 alle 24 e la domenica dalle 15 alle 24, come anche i banchetti informativi presenti in Piazza Ciro Menotti, alcuni dei quali apriranno i battenti la domenica mattina.
I punti di ristoro sono quelli tradizionali del Maggio Fioranese, ovvero presso Piazza Martiri Partigiani Fioranesi a cura dell’A.V.F. di Fiorano, presso il Centro Parrocchiale, dove sarà possibile godere anche dell’accompagnamento musicale di giovani band del territorio, e presso il Centro Commerciale con il V.I.M. Inoltre sabato 20 il Circolo “La Rosta” propone, presso Villa Cuoghi, una serata con gnocco e tigelle.
Sempre presente presso il Centro Commerciale di Fiorano il “Quartiere latino”, punto di riferimento per gli amanti dei balli latino americani. Una novità di quest’anno è rappresentata da “Non c’è niente di nuovo”, vendita a scopo benefico di giocattoli e libri usati a cura di “Genitori per la Scuola”, dalle 18 alle 23 presso il Centro Commerciale.
I più piccoli possono divertirsi presso l’area divertimento “L’Isola che non c’era…”, in Piazza Casa del Popolo, che si riempirà per l’occasione di gonfiabili, giochi e animazione.
Per consultare il programma dettagliato del Maggio Fioranese è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagine Facebook Maggio Fioranese, dove potrete trovare aggiornamenti in caso di modifiche.