Il Dipartimento di Economia Marco Biagi – DEMB di Unimore pone l’attenzione sui cambiamenti intervenuti nella situazione economico – finanziaria delle imprese emiliano romagnole emersi da uno studio dei ricercatori del CEFIN – Centro studi di Banca e Finanza di Unimore promosso dalla Regione Emilia Romagna e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Il progetto, che valuta i cambiamenti intervenuti nella situazione economico-finanziaria delle imprese della regione Emilia Romagna e l’adeguatezza del sistema finanziario nel soddisfare i bisogni finanziari delle imprese in termini di disponibilità di credito bancario e di finanziamenti di mercato, evidenzia come la crisi abbia contribuito ad allargare il divario esistente tra le imprese, secondo profili dimensionali, di grado di innovazione e internazionalizzazione, richiedendo cosi nuove e più aderenti modalità di intervento da parte delle banche, dei Confidi, del mercato e, in particolare, dell’intervento pubblico.
Rispetto al 2009, le imprese dell’Emilia Romagna risultano meno vulnerabili sia da un punto di vista operativo che finanziario. Tuttavia, nonostante il miglioramento registrato, la quota di imprese a rischio sul totale si mantiene su livelli elevati (20.6%). L’area di vulnerabilità interessa in misura superiore le micro-imprese, le imprese di costruzione, le imprese meno innovative.
L’appuntamento dal titolo “Finanza e imprese nel sistema economico regionale” è atteso giovedì 1 giugno 2017 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna Ovest del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario, 51) a Modena.
“La ricerca ha evidenziato come in Emilia Romagna – afferma il prof. Stefano Cosma del Dipartimento di Economia Marco Biagi – esistano imprese con profili operativi ed economico-finanziari differenziati per dimensione, vulnerabilità e grado di innovazione. I nuovi paradigmi tecnologici e produttivi richiedono analisi e interventi di supporto sempre più fini e selettivi, in grado di garantire l’equilibrio economico-finanziario e ottimizzare i percorsi di sviluppo delle imprese. L’accesso al credito e al capitale di rischio, pur in presenza di adeguati strumenti finanziari e mercati, non è automatico e, in alcuni casi, rischia di divenire troppo complesso, per alcuni segmenti di imprese. In Emilia Romagna si registra qualche segnale positivo sotto questo profilo, ma occorre predisporre una rete coordinata di interventi sul versante delle garanzie e dell’accesso al mercato che ottimizzi le opportunità per le imprese sane e, allo stesso tempo, contribuisca a ridurre i vincoli per le ancora numerose imprese con profili di vulnerabilità finanziaria”.
L’incontro sarà aperto dai saluti del Rettore Angelo O. Andrisano e dal Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi prof. Giovanni Solinas. La ricerca sarà introdotta dal prof. Stefano Cosma del Dipartimento di Economia Marco Biagi e membro del CEFIN al quale seguiranno gli interventi di Valeria Venturelli del DEMB e CEFIN e di Alessandro G. Grasso dell’Università di Macerata.
Alle ore 16.00 si terrà una tavola rotonda, coordinata dal prof. Andrea Landi, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore – CEFIN, alla quale prenderanno parte Pierpio Cerfogli, Vice Direttore Generale, BPER Banca, Morena Diazzi, Direttore Generale, Direzione Economia Conoscenza, Lavoro e Impresa – Regione Emilia Romagna, Paolo Cavicchioli, Presidente, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Stefano Spaggiari, CEO, Expert System, Antonio Catapano, Responsabile Credito e Sviluppo Business, Unifidi Emilia Romagna. Le conclusioni saranno affidate a Palma Costi, Assessore Attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma – Regione Emilia Romagna.
La partecipazione all’incontro è libera, è gradita la registrazione tramite mail a: segreteria.finanzaimpreseer@unimore.it