La Fondazione Collegio San Carlo presenta, in collaborazione con l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, con l’Universität Erfurt e con l’Università di Modena e Reggio Emilia, il convegno internazionale Tradizione. La costruzione dell’identità in prospettiva storica. Il convegno, a ingresso libero, si tiene alla Fondazione San Carlo, in via San Carlo 5 a Modena, giovedì 22 e venerdì 23 giugno, negli orari 9.15-13 e 15.15-19.
Nel corso delle due giornate i relatori (provenienti da Francia, Germania, Italia e Svizzera) discuteranno temi, problemi e metodologie della ricerca sull’idea di “tradizione” all’interno di alcune discipline umanistiche quali la storia della filosofia, la storia delle religioni, la storia sociale e la storia politica prendendo spunti da singoli casi di studio dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea. Dal confronto tra gli studiosi di vari paesi non emergeranno solo differenze interpretative, ma anche diverse sensibilità metodologiche utili per la comprensione delle modalità con le quali nelle culture europee si sono formate alcune tradizioni filosofiche, politiche e religiose. Le identità, infatti, non sono “naturali” ma si costruiscono nella storia con specifiche scelte e decisioni che danno avvio alle tradizioni, che appaiono da sempre esistenti solo perché ne vengono dimenticate le origini.
Oltre a riflettere sul tema in esame – oggi centrale in un’epoca in cui quotidianamente si parla di identità culturale e religiosa – il convegno mira a consolidare i rapporti istituzionali che legano le quattro istituzioni promotrici. Si tratta infatti del settimo convegno internazionale organizzato annualmente alla Fondazione San Carlo su temi caratteristici degli studi umanistici. Questa iniziativa prosegue il potenziamento dell’internazionalizzazione delle attività di didattica e di ricerca, che la Fondazione San Carlo e l’Università di Modena e Reggio Emilia continuano a sviluppare attraverso accordi e strategie condivise con altre Università ed Enti di ricerca – dichiara Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione San Carlo e professore di storia della filosofia all’Università di Modena e Reggio Emilia – in special modo con l’Ecole Pratique di Parigi e con il Max-Weber-Kolleg di Erfurt, che sono nostri partner istituzionali da molti anni e con i quali sono attivi accordi quadro per lo sviluppo della ricerca in campo umanistico. Questo nuovo appuntamento dedicato all’esame, in chiave storica, delle modalità con cui si intrecciano le tradizioni e le identità è di estremo interesse non solo in ambito accademico ma anche per la comprensione delle dinamiche contemporanee, in un momento in cui i confini, tradizionalmente intesi, diventano dal lato fattuale sempre più labili, ma dal lato socio-culturale sempre più inespugnabili.