“Giovedì 29 giugno – spiega Rocco Cipriano, consigliere M5S – il Consiglio Comunale compatto si è espresso ed ha approvato all’unanimità la Mozione che chiede la cessazione di qualsiasi attività di ricerca e di estrazione su tutto il territorio formiginese, inoltre l’Amministrazione è stata impegnata ad esercitare ogni azione possibile a garantire la tutela dello stesso”.
“Grande è la soddisfazione nel riscontrare l’obiettivo raggiunto con la partecipazione di centinaia di residenti mobilitatisi in queste settimane per raccogliere firme finalizzate ad ottenere uno stop definitivo a queste attività.
Inoltre è stato ribadito il concetto di una ferma posizione contraria alla concessione di tutti i permessi di “screening” del sottosuolo finalizzati alla ricerca di idrocarburi.
Il meraviglioso territorio di Formigine non si tocca!”
“Sabato 1 Luglio il Comitato No Trivelle Formigine – aggiunge il Presidente Simone Rizzo – sarà presente in Piazza Ravera per informare i Cittadini e studiare le prossime mosse, l’attenzione va tenuta alta, la pressione sul Governo Regionale e soprattutto su quello centrale va mantenuta.
Il timore è che presto le prospezioni possano riprendere ed in molti si chiedono se un azienda spende soldi per effettuare opere di screening, nel caso trovasse gas o altri idrocarburi nel sottosuolo, non procederebbe ad estrarli?”
“Il MoVimento 5 stelle – conclude Cipriano – lancia il suo primo “Call to Action” direttamente dalla piattaforma Russeau invitando i Cittadini lunedì 3 luglio dalle ore 20.30 presso Sala Loggia di Formigine ove si terrà un incontro di approfondimento per comprendere in cosa consistono le concessioni di screening “Bugia e Fantozza”.
Il tema verrà approfondito da Betta Sala (Rappr. NoTriv designata dai comitati dell’Emilia-Romagna), Sassi Gian Luca (Consigliere Regione Emilia-Romagna), modererà l’incontro Pier Giorgio Rebecchi (Avvocato del Foro di Modena)”.
MoVimento 5 stelle Formigine invita i residenti del Distretto Ceramico a partecipare.