domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDissesto idrogeologico: nuovi interventi sulla rete idraulica a San Lazzaro





Dissesto idrogeologico: nuovi interventi sulla rete idraulica a San Lazzaro

Non si ferma lo sforzo congiunto del Comune e della Bonifica Renana per la prevenzione del dissesto idrogeologico sul territorio sanlazzarese. La Giunta ha infatti deliberato un nuovo progetto per incrementare l’efficienza idraulica del bacino del fosso Remigio, tra San Lazzaro e la Cicogna.

L’area, situata tra le vie Palazzetti, Viganò, Vernizza e Fondé, è stata spesso soggetta ad allagamenti, soprattutto dopo temporali e forti piogge, dovuti al cattivo funzionamento della rete di scolo. Per questo sono stati deliberati lavori per un totale di 90mila euro, 45mila dei quali saranno versati dalla Bonifica Renana. Il progetto prevede interventi di pulizia e di ristrutturazione di alcuni tratti delle condotte che portano le acque di scolo da via Palazzetti e via Fondé fino al fosso Remigio, in località Cicogna. Lungo le stesse vie saranno inoltre puliti e risagomati i fossi, per meglio accogliere le ingenti e improvvise quantità di acqua e prevenire gli allagamenti cronici sulle due strade.

Questo stralcio di interventi fa parte del più ampio progetto per la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione del dissesto idrogeologico, realizzato in convenzione con la Bonifica Renana e che prevede una spesa complessiva di 310mila euro, suddivisi al 50% tra il Comune e la Bonifica Renana stessa.

















Ultime notizie