Conoscere più da vicino quali sono le esigenze dei cittadini che contattano l’Urp Comune Informa – ufficio di relazione col pubblico del Comune di Reggio – e provare a migliorare sulla base dei suggerimenti degli utenti stessi. È questo l’obiettivo dell’indagine di customer satisfaction lanciata in questi giorni dall’Amministrazione comunale per rilevare il gradimento dei servizi offerti, valutare l’offerta stessa e la sua adeguatezza alle richieste, sempre in evoluzione, del pubblico.
I cittadini che si renderanno disponibili saranno invitati a compilare un questionario – di persona presso gli sportelli Urp oppure on line tramite il sito e i canali di contatto dell’Urp – con alcune domande su modalità, tempi, luoghi di contatto e capacità di risposta dell’ente.
Gli esiti del questionario, che sarà disponibile per la compilazione per tutto il mese di novembre all’indirizzo www.comune.re.it/comuneinforma, serviranno per aggiornare la Carta dei servizi degli sportelli Urp, uno strumento attraverso cui l’Amministrazione s’impegna con i cittadini non solo a offrire servizi, ma anche a garantire determinati standard di qualità.
Gli Urp rappresentano infatti una delle principali “porte di accesso” al Comune da parte dei cittadini: offrono informazioni e orientamento sul funzionamento e la struttura del Comune, sulle modalità per ottenere servizi e avviare procedure; sui diritti e le opportunità degli utenti. Presso l’Urp è inoltre possibile presentare proposte, suggerimenti e reclami, avere informazioni sulle modalità e i termini per esercitare i diritti di accesso ai documenti amministrativi.
Si tratta quindi un importante strumento di ascolto e di dialogo cittadini-Comune che, in quanto tale, deve essere costantemente monitorato e aggiornato per garantirne la qualità adeguata.