Termineranno entro il mese di agosto i lavori alla nuova palestra del polo scolastico Leonardo da Vinci di Modena. Gli studenti e gli iscritti alle società sportive modenesi potranno quindi utilizzare il nuovo impianto sportivo fin dall’inizio del prossimo anno scolastico.
Finanziata dalla Provincia di Modena con un milione e 300 mila euro, la palestra è dotata di cinque campi: tre a tutta grandezza, destinati a basket, calcetto e pallavolo e due laterali più piccoli, e potrà essere utilizzata contemporaneamente da due classi o da due società sportive. Particolare attenzione è stata posta all’ecosostenibilità dell’edificio e al risparmio energetico: la palestra infatti è dotata di riscaldamento a pavimento e di caldaie a condensazione, accorgimenti che permettono di ottenere un maggior rendimento a fronte di un minor consumo di combustibile.
“L’intervento – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale all’Edilizia – fa parte di un programma straordinario di adeguamento e miglioramento delle strutture sportive che si aggiunge agli interventi di manutenzione ristrutturazione che stiamo effettuando in queste settimane in quasi tutti gli edifici delle scuole superiori del modenese”.
Dopo la realizzazione della palestra dell’Itas di Finale Emilia, già in funzione, quello modenese è il secondo impianto che viene completato quest’anno mentre verrà consegnata in autunno, e sarà agibile dall’inizio del 2007, la nuova palestra dell’Itis Leonardo da Vinci di Carpi.
“È un impegno che ci siamo assunti con l’inizio della legislatura – commenta Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – e che porteremo avanti con l’obiettivo di qualificare attrezzature e impianti sportivi, in particolare nella città di Modena che ne aveva molto bisogno, per le scuole ma soprattutto per le decine di società sportive che potranno usufruirne”.
Entro ottobre verrà terminato inoltre il programma di significativi interventi di manutenzione di altre tre palestre scolastiche modenesi che prevede il rifacimento delle pavimentazioni nelle palestre degli istituti Barozzi e Muratori, la prima agibile dall’inizio dell’anno scolastico, la seconda pronta a ottobre, e la sistemazione degli spogliatoi nella palestra del Guarini che terminerà in settembre.