giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeViabilita'Da Codacons stato di allerta per controesodo





Da Codacons stato di allerta per controesodo

Tutti gli utenti rappresentati dal Codacons dicono basta alle stragi quotidiane da traffico. Ogni giorno si registrano numerosi morti sulle strade, e le vittime rischiano di aumentare con il contro esodo. Le cause di incidenti mortali sono da ricercarsi prima di tutto nella scarsità dei controlli da parte delle forze dell’ordine, incapaci di reprimere le trasgressioni alle norme del codice della strada.

Non manca però uno scarso senso civico degli automobilisti che in moltissimi casi ignorano le più elementari regole di guida.

L’associazione, in vista del contro esodo estivo, invita tutti alla massima prudenza e a seguire queste semplici istruzioni:
• Moderate la velocità, i rischi aumenterebbero sensibilmente.
• Allacciate le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori.
• Alla prima avvisaglia di stanchezza fermatevi in area di servizio se non volete correre pericoli.
• Mantenete la massima attenzione e guidate con prudenza: il pericolo è maggiore proprio quando non lo percepite.
• Se dovete guidare, evitate di bere alcolici.
• Quando possibile utilizzate per la sosta sempre le aree di servizio, fermatevi sulla corsia di emergenza solo se strettamente necessario.

Il codacons ha rilevato con piacere la produzione e trasmissione di una serie di brevi programmi sulla sicurezza stradale intitolata “Mettici la testa” prodotti da Rai Educational. Questi programmi sono risultati molto graditi e seguiti dai cittadini anche perché la tecnica di realizzazione è particolarmente efficace (rapida e leggera) accompagnata da contenuti spesso drammatici e sconcertanti per la conoscenza che danno di fenomeni pressoché ignoti alla maggior parte dei cittadini. Tuttavia ci sembra che le reti, salvo rare eccezioni, non abbiamo compreso che anche trasmettere una sola volta una di tali puntate, ad esempio prima di un TG ad alto ascolto, può servire a salvare da 1 a 10 vite umane. Ci permettiamo di richiedere che tali trasmissioni sulla sicurezza stradale siano messe in onda con cadenza quotidiana prima o dopo ciascuna edizione dei TG. Tale semplice misura che andrebbe a togliere un limitatissimo spazio a programmi che ci sembrano piuttosto lontani dalla funzione pubblica che svolge la Rai, servirà al raggiungimento di obiettivi sociali enormi.
Inoltre, noi chiediamo al Ministro dell’Istruzione di voler stipulare una convenzione con Rai Educational per la trasmissione dei programmi anzidetti nelle scuole medie in tutta Italia, considerato che l’educazione stradale è un obbligo legislativo che finora è stato pesantemente e colpevolmente disatteso.

Il Codacons, per far si che sulle strade italiane vengano offerti sempre maggiori servizi ai consumatori, ha stipulato un accordo con Sps (Sistema Primo Soccorso), uno dei tre operatori che su tutto il territorio offre servizi legati alla mobilità stradale e sicurezza della circolazione. Grazie a questo accordo gli utenti delle strade otterranno questa estate sostanziosi risparmi sulle tariffe in caso di guasti alle autovetture e necessità di assistenza. Ad esempio per il soccorso meccanico fino a 25 q.li di massa complessiva a pieno carico, per i giorni feriali la tariffa sarà pari a 85,00 euro contro i 101,00 euro praticati dalle altre Società che offrono il medesimo servizio; su tutti gli altri servizi (trasporto, traino, recupero, ecc.) lo sconto sarà del 10%, calcolato sulle tariffe autorizzate. Ma i vantaggi non sono finiti: per chi è tesserato Codacons, infatti, la società Sps applicherà per il soccorso meccanico un ulteriore sconto, praticando la tariffa di 80 euro (-20% rispetto agli altri operatori). Si tratta di un esempio concreto di reale concorrenza – afferma il Codacons – che porta le tariffe a scendere e produrrà benefici economici ai cittadini che questa estate si metteranno in viaggio sulle strade italiane. Attualmente la struttura SPS svolge i servizi per l’Anas sull’intera viabilità nazionale (strade statali extraurbane principali e secondarie in propria gestione) e su quella autostradale limitatamente al Grande Raccordo Anulare, Roma-Fiumicino e A3 Salerno-Reggio Calabria; per le Concessionarie private: Società Autostrade Meridionali, Tangenziale est-ovest di Napoli, Società Autostrada Tirrenica, Strada dei Parchi (A24 e A25) e Torino-Savona; per le Province di Rieti, Teramo, Napoli, Catania, Ragusa, ecc.; per i Comuni di Torino, Latina, alcuni Municipi del Comune di Roma, ecc. Il tariffario completo dei servizi forniti da Sps è consultabile sul sito Sps Italia o al numero 800-014014.

(Codacons)

















Ultime notizie