Proseguirà, almeno fino alla fine del 2006 la positiva esperienza del ‘China point’, lo sportello che la Provincia di Reggio Emilia ha aperto nel settembre 2005 presso il Centro per l’impiego di via Premuda 40 per favorire l’emersione del lavoro nero nell’ambito del settore tessile gestito da piccoli imprenditori cinesi.
L’iniziativa è stata portata avanti fino al giugno scoso con la collaborazione del Consorzio Spinner – Sviluppo Italia, organismo che negli ultimi anni ha favorito la progressiva riconduzione a comportamenti regolari di numerose imprese tessili cinesi.
“Anche se il progetto Spinner si è concluso – afferma l’assessore al lavoro Gianluca Ferrari – la Provincia non ha voluto abbandonare la positiva esperienza, decidendo infatti di proseguire l’attività almeno per tutto l’anno in corso. Il nostro obiettivo è quello di assicurare agli imprenditori e lavoratori cinesi adeguati e innovativi canali di comunicazione e strumenti di informazione che contribuiscano a far emergere il lavoro irregolare, ad alimentare una buona occupazione e a favorire l’integrazione. Uno di questi strumenti è sicuramente il ‘China point’ attivato nel Centro per l’impiego di Reggio Emilia, con la presenza di un mediatore culturale cinese, che oltre a garantire un’attività di consulenza in ufficio, si reca personalmente presso i numerosi laboratori gestiti da suoi connazionali, svolgendo una preziosa attività di mediazione per la regolarizzazione delle attività d’impresa e dei rapporti di lavoro”.
Il giovane Chen Xiangxiao (Matteo) potrà continuare quindi a svolgere la sua preziosa attività di consulenza alle imprese interessate all’emersione, ma anche ai lavoratori che abbiano necessità di conoscere i propri diritti e di orientarsi nel mondo del lavoro. A tal fine sia imprenditori che lavoratori hanno ora a disposizione diversi strumenti bilingue: Manuale Spinner per imprese e lavoratori in regola – Aree di criticità e percorsi di emersione per i laboratori cinesi di produzione, il Prontuario Spinner per la regolarità del lavoratore e il Calendario Spinner della regolarità per l’impresa ed il lavoratore.
Il “China Point” è aperto tutti i giovedì, dalle ore 15 alle 17. Per informazioni o appuntamenti tel. 0522.700806.