Nato all’inizio degli anni Settanta come fiera paesana, il Settembre formiginese si è consolidato come appuntamento irrinunciabile per formiginesi e non solo grazie alla straordinaria offerta di iniziative culturali, aggregative e di svago.
Quest’anno il programma, che ha inizio con la festa medievale organizzata dalla Pro Loco il 24 agosto (giorno del santo patrono Bartolomeo) e termina il 2 ottobre con la presentazione del libro del giornalista Beppe Manni sulla storia dell’industria e dell’artigianato locali, presenta ben 150 iniziative.
“Il 30 settembre – puntualizza il Sindaco Richeldi – si terrà la manifestazione inaugurale della nuova sede municipale. Un suggello eccezionale per un Settembre formiginese che, ancora un volta, sarà espressione di una città che, per più di un mese, saprà ritrovarsi ed esprimere le proprie tante possibilità”.
Sono 5 le mostre d’arte, appuntamenti tradizionali come l’esposizione dei pittori locali (tutti i fine settimana dal 2 al 24 settembre), o speciali come la mostra fotografica dedicata al centenario delle suore salesiane del Conventino (dal 3 al 17 settembre); 5 anche i mercatini, dal vintage al modernariato (3, 10, 17, settembre); 7 le performances teatrali: si inizia con lo spettacolo dialettale “L’Averta” (venerdì 1 settembre), si prosegue con David Riondino (domenica 17 settembre), si termina con la rassegna “Voglia di teatro” (25 – 29 settembre) presentata dai Giovani dell’AVIS; 13 le iniziative dedicate ai più piccoli, come le letture animate per bambini dai 2 ai 6 anni organizzate dalla Biblioteca Ragazzi Matilda (14, 21, 28 settembre) e l’”Allegro circo dei pensieri” (16 settembre); 18 gli incontri culturali, imperdibili quelli dedicati al castello (4, 23, 26 settembre) e alle ville storiche (20 e 24 settembre) di Formigine; 23 gli spettacoli musicali, fra i quali i due “concertoni” dell’Equipe 84 (sabato 9 settembre) e di Antonella Ruggiero (sabato 16 settembre); 34 le manifestazioni sportive che presentano le discipline più disparate: dal tennis al karate, dal calcio allo skate.
“Recentemente è stato costituito un Comitato Promotore che ora sovrintende alla messa a punto del programma – spiega l’Assessore alle Attività produttive Luigi Annovi – Esso è costituito, insieme all’Amministrazione, dalle Associazioni di categoria (Cna, Lapam, Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti) e dalle Associazioni Proform e Proloco. A loro va il nostro speciale ringraziamento, per il lavoro che hanno svolto e per quante energie profonderanno nella realizzazione degli appuntamenti previsti.
Ovviamente questo ringraziamento si estende alle innumerevoli realtà associative e ai loro volontari che saranno protagonisti delle molteplici iniziative che costituiscono la forza del Settembre formiginese. L’intero impianto della manifestazione è poi possibile grazie all’intenso lavoro di tanti dipendenti dell’Amministrazione comunale, a cui va tutto il nostro apprezzamento”.
Il programma completo è consultabile sul sito Internet del Comune e sul libretto ufficiale in distribuzione.