venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'P.A., Nicolais, entro settembre incontro sindacati su contratto





P.A., Nicolais, entro settembre incontro sindacati su contratto

Il governo sentirà ‘entro settembre’ i sindacati sul rinnovo dei contratti sul pubblico impiego: lo ha annunciato al Meeting di Rimini il ministro per la Funzione pubblica e l’Innovazione Luigi Nicolais.

Per quanto riguarda il rinnovo dei contratti dei dipendenti della Pubblica amministrazione, verranno stanziati circa 4 miliardi spalmati sui prossimi tre anni, ha detto Nicolais.
Rispondendo a una domanda dei cronisti in questo senso, il ministro spiega che ‘a settembre verranno convocati i sindacati, dal momento che entro la fine del mese la Finanziaria verrà portata in Consiglio dei ministri’.
Nicolais ha aggiunto che ‘sul rinnovo del contratto anche da parte
del presidente del Consiglio Prodi e del titolare dell’Economia Padoa-Schioppa è stata espressa una forte volontà, affinchè esso sia punto di partenza per l’avvio della concertazione con i sindacati’.

Per quanto riguarda la previdenza, Nicolais vede
‘con favore’ l’ipotesi di fusione fra Inps e Inpdap, un ‘discorso che portiamo avanti da tempo’. Il ministro per l’Innovazione ha sottolineato che ‘si tratta comunque di elementi che vanno analizzati anche con i sindacati. Pensare ad un solo ente previdenziale – ha concluso Nicolais – non è irreale’.

















Ultime notizie