Fine agosto all´insegna della buona tavola in Emilia-Romagna. A partire dal prossimo fine settimana inizia infatti l´appuntamento con le tradizionali sagre che sono in programma nella nostra regione fino a tutto il mese di settembre e di cui si trovano schede con indirizzi e recapiti sul portale Regionale del turismo.
Un percorso dedicato ai prodotti tipici e alle tradizioni enogastonomiche della regione che ha anche spazio sul web alla voce “Enogastronomia” , la rubrica all´interno del portale Emilia-Romagna Turismo dove trovare tutto ciò che ha reso famosa la cucina della nostra regione.
Nelle pagine web ci sono infatti gli appuntamenti più gustosi dell´estate, le ” Strade dei vini e dei sapori” – percorsi ad hoc per scoprire cosa c´è di buono da Piacenza a Rimini -, i musei del gusto, le pubblicazioni da richiedere gratuitamente e i link utili.
E per non perdere la memoria, oltre al gusto, della tradizione culinaria dell´Emilia-Romagna, c´è anche un concorso aperto a tutti: cuochi in erba e professionisti, o semplici amanti della buona tavola.
L´iniziativa si chiama “Emilia-Romagna terra da gustare” e intende raccogliere dal pubblico di internet le “ricette di famiglia” anche legate a situazioni, ambienti, ricorrenze e sensazioni, per il recupero dei “sapori perduti”.
Per partecipare c´è tempo fino al 15 settembre 2006 (vai al regolamento). Le migliori ricette, valutate dalla redazione di Emilia-Romagna Turismo, saranno pubblicate sul sito e riportate in una pubblicazione a stampa della Regione.